Piegaro, vetro e vetrai in fiera

Mancano solo pochi giorni all’attesa manifestazione L’OPERA DEI VETRAI-VETRO E VETRAI IN FIERA, che si svolgerà a Piegaro nel fine settimana di sabato 11 e domenica 12 ottobre. L’iniziativa, organizzata da Museo del Vetro, Comune di Piegaro, Ass. Culturale “IL BORGO”, Circolo E.N.D.A.S. Piegaro e A.S.D. Piegaro nell’ambito delle manifestazioni per la Sagra della Castagna, vedrà la partecipazione di circa venti artigiani del vetro provenienti da tutta Italia, che sono stati invitati negli spazi del Museo , che dispone dallo scorso anno di una propria fornace per la lavorazione del vetro, per dare vita a due giorni di lavorazioni dal vivo.

I visitatori potranno ammirare l’abilità artistica e tecnica dei partecipanti in un viaggio attraverso tecniche e stili diversi, sarà possibile vedere dimostrazioni di lavorazione a fornace, diverse tipologie di soffiatura del vetro, lavorazione a fiamma, tecnica Tiffany, incisione, vetrofusione, pittura su vetro. Abbandonato lo spirito di competizione che aveva caratterizzato le prime edizioni, la manifestazione 2014 sarà un incontro tutto volto alla collaborazione e allo scambio tra maestri di provenienze diverse. Unico vincolo posto ai partecipanti sarà il tema della manifestazione, ispirandosi al quale saranno prodotte le opere nel corso dei due giorni.

Quest’anno il tema scelto sarà: “riflessi e trasparenze”. Ogni artigiano porterà inoltre con sé i propri prodotti, allestendo una variegata mostra mercato, dedicata al vetro. La manifestazione si svolgerà nelle giornate di sabato 11 ottobre, dalle 15.00 alle 23.00, e di domenica 12 ottobre dalle 11.00 alle 19.00.

In entrambe le giornate l’ingresso al museo e alla manifestazione sarà gratuito. La manifestazione si svolgerà nella ricca cornice della XXVII Sagra della Castagna di Piegaro, e sarà quindi una buona occasione per i visitatori per degustare gli squisiti piatti della cucina locale. All’interno degli spazi del Museo del Vetro, insieme alla mostra mercato dell’artigianato vetrario a cura degli stessi artigiani partecipanti, sarà infine possibile incontrare le aziende del territorio di Piegaro e conoscere i loro prodotti enogastronomici e artigianali, che completano l’offerta di un’area ricchissima di beni paesaggistici, storico – artistici e culturali.

A coronamento dell’iniziativa, ci sarà anche un’interessante possibilità per tutti gli appassionati di fotografia. Innesti Creativi propone infatti, per la giornata di domenica 12, un contest fotografico dedicato al vetro e alle bellezze paesaggistiche del territorio. Chi volesse partecipare potrà farlo presentandosi direttamente al desk di accoglienza di Innesti Creativi all’interno del Museo del Vetro.

Dopo aver effettuato la registrazione , ogni partecipante verrà dotato di una lente speciale in vetro, realizzata dai vetrai, da apporre sull’obiettivo per realizzare effetti particolari, ispirandosi al tema della manifestazione, “riflessi e trasparenze”, e potrà scattare foto ai vetrai al lavoro, ma anche al suggestivo borgo di Piegaro e al paesaggio circostante, in seguito inviare i 3 migliori scatti a info@innesticreativi.it. Le foto inviate verranno caricate su Facebook, dove attraverso il gradimento del pubblico verrà selezionata la migliore foto. Una menzione speciale verrà assegnata da una giuria composta dagli stessi artigiani vetrai.
Per saperne di più: www.innesticreativi.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*