
L’apertura del reparto migliora il percorso assistenziale chirurgico
A partire da martedì 8 aprile 2025, il nuovo reparto di Chirurgia dell’ospedale di Castiglione del Lago, gestito dall’Usl Umbria 1, sarà operativo al primo piano della struttura. L’intervento rientra nel piano di riqualificazione iniziato nel 2024, volto a migliorare i servizi sanitari, in particolare il percorso chirurgico-assistenziale per i pazienti. Il reparto, dotato di 10 posti letto e 6 poltrone per l’osservazione post-operatoria, è stato posizionato accanto al blocco chirurgico dell’ospedale, ottimizzando la gestione delle cure.
I lavori di ristrutturazione effettuati finora hanno incluso anche la galleria di collegamento con l’ascensore montalettighe e la passerella esterna che unisce i piani primo dell’ala centrale e dell’ala nord dell’edificio principale. I prossimi interventi si concentreranno sul Pronto Soccorso, sull’ingresso principale e sul piano seminterrato, dove saranno riqualificate l’area della Camera mortuaria e il corridoio di collegamento.
Il progetto di restyling, avviato in precedenza, ha portato alla realizzazione di diversi nuovi spazi, come il reparto di emodialisi al primo piano dell’edificio principale, l’ampliamento della palazzina Medicina con l’installazione di un laboratorio analisi al piano terra e il potenziamento della degenza al primo piano. È stato anche ristrutturato il Pronto Soccorso, situato nell’ala sud, e sono stati creati nuovi ambulatori al piano terra dell’ala nord. Infine, parte della chirurgia ambulatoriale è stata sistemata al primo piano, sempre nell’ala nord, a seguito del recupero di spazi precedentemente destinati ad altri servizi.
L’intervento di riqualificazione complessiva ha un costo di 4.642.822 euro.
Commenta per primo