Solomeo si prepara a celebrare la Festa Rinascimentale e i 100 anni della Filarmonica

Solomeo si prepara a celebrare la Festa Rinascimentale e i 100 anni della Filarmonica

Solomeo si prepara a celebrare la Festa Rinascimentale e i 100 anni della Filarmonica

Prende il via venerdì 18 luglio la tradizionale Festa Rinascimentale di Solomeo, appuntamento ormai attesissimo dell’estate umbra che quest’anno assume un significato ancora più speciale: la Filarmonica di Solomeo, infatti, celebra il suo centenario, simbolo di una lunga storia di passione, cultura e appartenenza.

Per festeggiare questo importante traguardo, la Filarmonica ha organizzato una mostra storica che ripercorre cento anni di attività attraverso documenti originali, fotografie, oggetti e testimonianze, offrendo a tutti la possibilità di scoprire e rivivere i momenti più significativi dell’associazione.

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 18 luglio alle ore 11 presso il Teatro Cucinelli di Solomeo, alla presenza di illustri rappresentanti delle istituzioni: Lorenzo Pierotti, Sindaco di Corciano; Francesco Mangano, Assessore alla Cultura; Andrea Bacelli, Consigliere della Provincia di Perugia; Gianni Paolini Paoletti, Presidente Anbima Umbria; Federica Benda, Fondazione Brunello e Federica Cucinelli; Stefano Gabrielli, Presidente della Filarmonica di Solomeo.

In questi dieci giorni, Solomeo rivivrà l’epoca fiera e gloriosa del Rinascimento: le mura dell’antico Castello, illuminate da centinaia di fiaccole, avvolgeranno i visitatori e ospiti in una festa intrisa di valori autenticamente popolari, dove osti e locandiere rinascimentali li attendono con schietta ospitalità per far degustare i piatti tipici della cucina umbra. L’Antica Taverna, aperta ogni sera dalle 19.30, animerà le vie e le piazze con sapori genuini e convivialità.

Le serate saranno scandite da spettacoli, arti e mestieri, musica in piazza e mercatini ispirati all’epoca, con maghi, giullari, mangiafuoco, saltimbanco e trampolieri, insieme agli antichi mestieri dei maestri artigiani che tramandano sapienza e manualità. Quest’anno, la celebrazione della Filarmonica sarà il filo conduttore di un programma ancora più ricco, pensato per coinvolgere tutta la comunità e i numerosi visitatori.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*