Castel Rigone, incendio boschivo spento dai Vigili del fuoco

Castel Rigone, incendio boschivo spento dai VVF

Fiamme domate grazie a squadre a terra e mezzi aerei

Nel pomeriggio di oggi, martedì 23 luglio, un incendio boschivo ha interessato il territorio del Comune di Passignano sul Trasimeno, nei pressi della località Castel Rigone. L’allarme è scattato alle ore 15:40, quando una segnalazione ha indicato la presenza di fumo e fiamme provenienti da un’area collinare coperta in parte da oliveti e in parte da bosco.

L’incendio si è originato in un oliveto, complice anche la forte siccità e le temperature elevate che stanno interessando l’Umbria in questi giorni e alimentato dal vento, il rogo ha rapidamente raggiunto il bosco soprastante, rendendo necessario un intervento dei Vigili del Fuoco e degli enti preposti alla lotta attiva contro gli incendi boschivi.

In totale, sono stati interessati dalle fiamme circa 4 ettari di vegetazione, di cui circa 2 ettari costituiti da area boscata. Fortunatamente, non si registrano abitazioni minacciate dall’incendio e al momento non risultano danni a persone né a edifici. La zona coinvolta è infatti priva di insediamenti abitativi, ma ricca di valore ambientale e paesaggistico.

Alle ore 19:00, dopo oltre tre ore di lavoro ininterrotto, l’incendio è stato praticamente domato, a seguire la fase di bonifica che consiste nel controllo accurato dell’area bruciata, nell’eliminazione dei residui incandescenti e nella verifica dell’assenza di focolai nascosti all’interno della vegetazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*