
Domenica 7 giugno, ore 10, si terrà presso il monumento ai caduti di Montebuono, una cerimonia, con deposizione di una corona di alloro, in commemorazione degli undici contadini caduti in un conflitto a fuoco contro i soldati tedeschi in ritirata, l’8 giugno 1944.
«A seguito dell’eccidio di Montebuono – spiega Vanni Ruggeri, presidente del Consiglio comunale -, il Comune di Magione è stato insignito, dal Presidente della Repubblica, della Medaglia di bronzo al Merito Civile. Ora quello che vogliamo fare è chiedere il riconoscimento del ruolo svolto da don Antonio Fedeli, allora parroco di Agello, in quell’occasione chiedendo che venga insignito della medaglia al valor civile. Egli, non solo si offrì come ostaggio riuscendo ad evitare indiscriminate e sanguinose rappresaglie nei paesi circonvicini, ma, in quei momenti difficili, si recò da solo al comando tedesco per implorare la restituzione dei cadaveri ottenendola dopo insulti e maltrattamenti».
Alla cerimonia interverrà il sindaco Giacomo Chiodini e rappresentanze dell’amministrazione comunale e delle associazioni locali.
Commenta per primo