M5S, punta nascita, quanto valgono le mamme castiglionesi per Batino?

Nuove tecnologie area Trasimeno un milione di euro per Usl 1
Ospedale

M5S, punta nascita, quanto valgono le mamme castiglionesi per Batino?
Arrivata finalmente in Consiglio dopo che l’odg era stato rinviato la proposta M5s di un accordo interregionale con Nottola sul percorso nascita

E’ arrivata finalmente ieri in Consiglio Comunale, dopo che l’odg era stato rinviato lo scorso consiglio, la proposta M5s di un accordo interregionale con Nottola sul percorso nascita.

“no” della maggioranza PD

E puntuale è arrivato anche il “no” della maggioranza PD.
Dopo un confronto con pediatri castiglionesi, operatori del settore e mamme, la proposta del M5s di C.Lago richiedeva al consiglio di farsi portavoce presso la Regione Umbria di un accordo tra Umbria e Toscana al fine di creare una continuità sia ostetrica che pediatrica tra il poliambulatorio castiglionse, ciò che rimane del punto nascita, e l’ospedale di Nottola a Montepulciano.

punto nascita a dimensione familiare

Qui, a soli 20 km., si trova un punto nascita a dimensione familiare in cui le future mamme, dopo essere state seguite nella struttura di C.Lago, potrebbero partorire con la copertura di un accordo economico per ridurre o annullare i rimborsi che la Usl 1 Umbria paga alla Regione Toscana. Un accordo del genere favorirebbe un decongestionamento del reparto maternità del Silvestrini di Perugia e metterebbe il punto nascita di Nottola al riparo dal rischio chiusura.

punta nascita

L’amministrazione castiglionese giustifica il “no” in nome di un inverosimile accordo più ampio che coinvolga 3 strutture ospedaliere: C.Lago, Nottola e la Fratta.
Mentre in Regione Umbria i consiglieri M5S Liberati e Carbonari portano avanti la proposta, e in commissione sanità la Regione Toscana la vota all’unanimità, Batino e la sua maggioranza chiudono a una possibile convenzione Nottola in attesa che la Toscana metta sul piatto qualcosa in cambio. Quanto valgono le future mamme del nostro territorio?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*