Festival di Musica Classica a Villa Nazarena: serata “swing & soul”

Concerto gratuito del Four Seasons Quintet per il ventennale del festival a Pozzuolo Umbro

Festival di Musica Classica a Villa Nazarena: serata "swing & soul"

Festival di Musica Classica a Villa Nazarena: serata “swing & soul”

Castiglione del Lago – Domani sera, il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago si sposterà a Pozzuolo Umbro per il consueto concerto gratuito presso il centro socio-riabilitativo ed educativo di Villa Nazarena, che accoglie persone adulte con deficit psicofisici e intellettivi. La direttrice artistica Marzia Crispolti Zacchìa ha spiegato: «Ogni anno portiamo il Festival a Pozzuolo per dare un momento di allegria a chi soffre e per sensibilizzare il nostro pubblico ai temi della disabilità. La musica, con il suo linguaggio universale, avvicina e unisce tutti».

Il concerto, in programma per domani 6 agosto alle 21:30, sarà dedicato ai ritmi americani del ventesimo secolo, con l’esibizione del Four Seasons Quintet. Il quintetto, nato a Perugia nel 2015, è composto da Daniela Tenerini (voce), Roberto Cesaretti (basso), David Versiglioni (piano), Alberto Rosadini (batteria) e Paolo Bartoni (tromba e flicorno). La loro musica è ispirata al periodo della “Dolce Vita” e alle orchestrine dei night club, con un repertorio che spazia dal rock al soul, dal funk al jazz, dal classico al contemporaneo.

Attraverso arrangiamenti sofisticati, il quintetto crea un ponte ideale tra gli anni ’50 e i giorni nostri, riproponendo grandi classici del passato accostati a melodie contemporanee rivisitate. La loro particolarità risiede nell’accostare canzoni composte nella prima metà del secolo scorso a brani pop attuali, reinterpretati in chiave “vintage”. Il loro repertorio include artisti come Maroon Five, N. K. Cole, Coldplay, Benny Goodman, Zaz, Paul Desmond, Megan Trainor e Irving Berlin.

Il concerto sarà un viaggio sonoro che colpirà per la semplicità e originalità delle canzoni, rifinito dall’eleganza e dalla voce di Daniela Tenerini. Nella XX edizione del Festival di Musica Classica, tutti i concerti inizieranno alle 21:15, con ingresso a pagamento e possibilità di abbonamento. Il biglietto costa 5 euro; l’abbonamento per 6 ingressi è di 25 euro e l’abbonamento a tutti i 13 concerti a pagamento (quello di Villa Nazarena è gratuito) è di 50 euro. Con gli abbonamenti possono entrare contemporaneamente due persone.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19) o visitare il sito www.palazzodellacorgna.it.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*