
Esibizione de I Virtuosi sotto le Stelle alla Rocca del Leone
di RitaPaltracca
Nella suggestiva cornice della Rocca del Leone, sulle rive delle acque del Lago Trasimeno a Castiglione del Lago, si è tenuto ieri sera (29 luglio – ore 21) il Galà Sinfonico “Virtuosi sotto le stelle”, uno degli appuntamenti inseriti nella rassegna musicale “Pietre che cantano- Il Cantico delle Creature”. L’evento ha visto protagonista l’Orchestra Sinfonica delle Cento Città (ICO), diretta dal maestro Lorenzo Porzio, con la partecipazione di UmbriaEnsemble, Luca Ranieri alla viola, solista e Maria Cecilia Berioli al violoncello solista.
La serata ha offerto al pubblico presente, un repertorio raffinato con musiche di Nicolò Paganini, Pyotr Ilyich Tchaikovsky e Wolfgang Amadeus Mozart.
Le note hanno risuonato tra le antiche mura della fortezza, in perfetta sintonia con il luogo ospite, la Rocca del Leone, imponente fortilizio del XIII secolo, voluto dall’imperatore Federico II di Svevia su un sito precedentemente occupato da una pieve dedicata ai Santi Filippo e Giacomo. La struttura ha una pianta pentagonale irregolare, rinforzata da quattro torri angolari e un maestoso mastio triangolare alto 39 metri, da cui si gode una vista panoramica sul lago e sui dintorni. La rocca rappresentava un punto strategico per il controllo militare del territorio e oggi offre un contesto spettacolare per eventi culturali e musicali.
La rassegna “Pietre che cantano”, è realizzata in collaborazione con MIC/Regione Umbria/Comune Castiglione del Lago/ Sviluppumbria – Intervento realizzato con il sostegno del PR –FESR 2021-2027-Priorità 1– OS1.3-Azione 1.3.4_Sostegno alle imprese turistiche, di servizi per il turismo, cinematografiche, audiovisive, culturali e creative e sociali. “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo – anno 2024”
I prossimi appuntamenti di UmbriaEnsemble:
- venerdì 1 agosto ore 21
Perugia, Terrazza del Mercato Coperto (Piazza Matteotti)
PANORAMIC_VII Edizione
“Scene dall’ Infanzia”
Luca Ciammarughi, Pianoforte e Narrazione,
Riccardo Zamuner, Violino,
Luca Ranieri, Viola,
Maria Cecilia Berioli, Violoncello.
Musiche di R. Schumann. - martedì 5 agosto ore 21
Anacapri (Na), Villa Rosa
XXVI Festival Anacapri fa musica
UmbriaEnsemble
Commenta per primo