
Con i travolgenti ritmi Afro-Funk dei Vaudou Game Trasimeno Blues registra un altro successo straordinario. Un pubblico numeroso e caloroso ha dimostrato di apprezzare la novità di questa edizione: il Trasimeno Blues Village, un festival nel festival ospitato di fronte al porto di Passignano, realizzato con il sostegno della Regione Umbria attraverso il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale. Quattro giorni di concerti Blues, Soul, Reggae, Afro-Funk e Rhythm’n’Blues, un’area con stand informativi dedicati al turismo e all’enogastronomia umbra e un mercatino dell’artigianato artistico.
Trasimeno Blues
Ieri sera, martedì 28 luglio, lo scatenato combo dei Vaudou Game ha fatto ballare il folto pubblico al ritmo di un travolgente Afro-Funk in cui la tradizione Voodoo si mescola alle sonorità più ipnotiche del Blues, del Funk e del Rhythm’n’Blues di James Brown, Otis Redding o Wilson Picket. Il leader della band è Peter Solo, cantante e compositore nato a Aného-Glidji, Togo, luogo di nascita della tribù Guin e importante centro della cultura Voodoo. La sua nuova band Vaudou Game sostiene e diffonde questa eredità spirituale e musicale. Nel 2012 Peter Solo, insieme alla sua band di Lione, decide di esplorare e codificare le scale musicali dei canti sacri e profani del Voodoo e riprodurli con gli strumenti elettrici moderni. Ieri hanno presentato al pubblico di Trasimeno Blues il loro strepitoso album “Apiafo” che, interamente registrato, mixato e masterizzato con vecchi nastri e strumenti vintage, evoca sentimenti profondi e atmosfere esoteriche dall’originale suono Funk anni ’70. Un sound così energico che ha coinvolto i presenti a lasciarsi andare e danzare in completo spirito Voodoo.
Musica già all’ora del tramonto con il suggestivo concerto di Blues acustico sulla terrazza dell’Onda Road Restaurant in compagnia del trio aretino Mamanera: attenti ricercatori ed appassionati cultori del Blues delle radici di Skip James, Bukka White e Robert Johnson, reinterpretato in modo fresco e originale rigorosamente in chiave acustica.
Questa sera Trasimeno Blues fa tappa a Tavernelle, in Piazza Mazzini, con il concerto ad ingresso gratuito, ore 21.30, del bluesman Mighty Mo Rodgers. Il 30 e il 31 luglio, tra i diversi appuntamenti di Trasimeno Blues a Tuoro e a Passignano, vi sono altri concerti in programmazione al Trasimeno Blues Village: Billy’s Gang, Bandanera, Little Blue Slim e Bluesindrome.
Commenta per primo