Caduta da un palco in smontaggio: operaio 47enne in gravi condizioni

Caduta da un palco in smontaggio: operaio 47enne in gravi condizioni

Caduta da un palco in smontaggio: operaio 47enne in gravi condizioni

Caduta – Un operaio di 47 anni è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Santa Maria della Misericordia dopo essere precipitato mentre smontava un palco a Città della Pieve. L’uomo, originario del sud ma residente in Toscana, stava lavorando lunedì quando l’incidente è avvenuto. 

L’operaio – come scrive Michele Milletti sul Messaggero dell’Umbria di oggi – era impegnato nello smontaggio di un palco utilizzato per un evento musicale nel fine settimana precedente. Durante il lavoro, per ragioni ancora da accertare, l’uomo è caduto, colpendo violentemente il suolo. Il personale medico del 118 è intervenuto immediatamente, trasportando l’uomo all’ospedale di Perugia. 

All’ospedale, l’uomo è stato sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza per ridurre l’entità delle ferite riportate nella caduta. Le ferite, gravi a livello toracico e al fegato, hanno reso necessario il ricovero in prognosi riservata nel reparto di chirurgia d’urgenza. 

Gli esperti dell’ASL, allertati in quanto si tratta tecnicamente di un infortunio sul lavoro, hanno avviato le indagini per capire se l’operaio stesse lavorando in condizioni idonee e sicure o se possa essere accaduto qualcosa che abbia causato l’incidente. 

Secondo i dati Inail pubblicati il 31 gennaio 2024, gli infortuni sul lavoro in Umbria nel 2023 sono diminuiti del 5,8%, passando da 10.629 nel 2022 a 10.008 nel 2023.

Tuttavia, i casi mortali sono aumentati, passando da 21 nel 2022 a 25 nel 2023, con un incremento del 19%. Le malattie professionali hanno registrato un notevole incremento, passando da 2.993 nel 2022 a 3.757 nel 2023, con un aumento del 25,5%. 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*