Si finge operatore pagamenti digitali, truffa bar quasi 8mla euro

Si finge operatore pagamenti digitali, truffa bar quasi 8mla euro

Si finge operatore pagamenti digitali, truffa bar quasi 8mla €

Si finge operatore pagamenti – I Carabinieri di Tavernelle hanno denunciato un uomo di 38 anni, originario della Campania, per truffa ai danni di un bar. L’inchiesta è partita da una denuncia presentata all’inizio di febbraio dal titolare del locale. Secondo quanto ricostruito dai militari, l’indagato avrebbe contattato il proprietario del bar fingendosi operatore di una piattaforma di servizi di pagamenti digitali. Durante la comunicazione, il truffatore ha segnalato un’operazione anomala e proposto di avviare una procedura di rimborso.

Per ottenere il presunto risarcimento, il falso operatore ha inviato tramite messaggistica social un QR-CODE da scansionare. Tuttavia, una volta effettuata la scansione, il barista ha eseguito otto diverse operazioni di bonifico su carta prepagata, per un totale di oltre 7.800 euro, invece di ricevere lo storno del pagamento.

Gli accertamenti condotti dai Carabinieri hanno permesso di individuare l’intestatario del conto corrente postale associato alla carta di credito e di tracciare tutti i movimenti contabili successivi per prelevare e spostare il denaro. Dopo aver verificato l’identità del presunto truffatore, l’uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Perugia, che ha coordinato le indagini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*