Vandalismo a Isola Maggiore, serrature abitazioni riempite di colla

Vandalismo a Isola Maggiore, serrature abitazioni riempite di colla

La tranquillità di Isola Maggiore è stata turbata da un atto di vandalismo. E’ accaduto tra domenica e martedì scorso. Gli Isolani hanno scoperto che le serrature di molte case lungo Via Guglielmi erano state riempite di colla, rendendo impossibile l’accesso.

“Abbiamo notato il problema nel tardo pomeriggio di martedì 19 dicembre”, ha dichiarato la comunità degli Isolani. “Dopo aver scoperto la serratura bloccata, abbiamo iniziato a controllare le altre abitazioni e abbiamo scoperto che i danni erano diffusi”.

Isola Maggiore è un luogo tranquillo durante l’inverno, con pochi residenti e non molti turisti. Nonostante sia facilmente raggiungibile sia con i traghetti che con barche private, gli Isolani sottolineano che non è la prima volta che subiscono atti vandalici da persone che arrivano da fuori.

Circa dieci anni fa, la comunità ha acquistato delle telecamere per creare un sistema di videosorveglianza che avrebbe dovuto coprire l’intera isola. Tuttavia, nonostante l’autorizzazione del Prefetto, il sistema non è mai stato attivato. “Le amministrazioni comunali di Tuoro Sul Trasimeno non hanno mai provveduto all’allaccio dell’elettricità, come pattuito al momento dell’acquisto dei dispositivi da parte nostra”, lamentano gli Isolani.

Dopo oltre dieci anni, il sistema di videosorveglianza rimane inattivo, lasciando la comunità senza un mezzo efficace per monitorare e prevenire atti vandalici. “La nostra è una piccola comunità, ma meritiamo di vivere sentendoci al sicuro”, affermano gli Isolani. “Auspichiamo che, dopo questo spiacevole episodio, l’amministrazione comunale si attivi finalmente per consentire all’impianto di videosorveglianza che ci siamo autofinanziati di entrare in funzione”.

In risposta a questi atti di vandalismo, la comunità degli Isolani intende sporgere denuncia contro ignoti. Nel frattempo, sperano che l’amministrazione comunale prenda finalmente provvedimenti per attivare il sistema di videosorveglianza, contribuendo così a garantire la sicurezza della loro amata isola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*