Il racconto delle bambine “dagli occhi belli”

Sabato 25 giugno, Torre dei Lambardi, Magione. Viaggio fra arte e scienza nella sindrome di Rett”

Il racconto delle bambine “dagli occhi belli”

Il libro “Con la voce dei tuoi occhi. Viaggio fra arte e scienza nella sindrome di Rett” sarà presentato a Magione, presso la Torre di Lambardi, sabato 25 giugno, ore 16.30, alla presenza dell’autore, il neonatologo Claudio De Felice.

Il volume, che si apre con una favola di Andrea Giuntini e Roberto Innocenti, è la testimonianza di artisti, genitori e ricercatori su una malattia neuro genetica devastante che ruba alle bambine che ne sono affette la capacità di comunicare, rendendole del tutto dipendenti dagli altri. Mentre cerca di capire i misteri della sindrome di Rett, un gruppo di ricercatori scientifici scopre che l’arte nelle sue varie forme riesce a spezzare l’isolamento delle “bambine dagli occhi belli” arrivando a toccare corde che la scienza fa fatica a comprendere.

La presentazione sarà intervallata da letture, musica, immagini, testimonianze di Laura Sisti, mamma Rett e attrice; Luca Angelini, musicista e compositore.

Interverrà Alberto Negri, presidente associazione autismo Siena Piccolo Principe; Roberto Innocenti, illustratore premio H.C. Andersen 2008.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*