Cresce il progetto per l’invecchiamento attivo al Trasimeno

Cresce il progetto per l’invecchiamento attivo al Trasimeno

Oltre 300 anziani coinvolti, il programma si espande

Cresce il progetto  – Prosegue con successo nel Distretto del Trasimeno il progetto “Sinapsi – Pillole di lunga vita”, che ha già raggiunto oltre 300 anziani attraverso incontri mirati a promuovere stili di vita sani. L’iniziativa, avviata nel luglio 2023, è sostenuta da Regione Umbria, Aziende Usl Umbria 1 e 2, Unione dei Comuni del Trasimeno e associazioni locali, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sui temi della salute e della prevenzione.

Gli incontri, che si tengono il martedì e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30, trattano argomenti legati alla corretta alimentazione, alla sicurezza stradale, alla prevenzione delle truffe e all’uso consapevole dei farmaci. Il programma si distingue anche per l’attenzione all’inclusione digitale, con giovani della Consulta Giovanile impegnati a guidare sessioni pratiche su strumenti tecnologici, in programma per aprile.

Calendario degli incontri nel Trasimeno

Gli appuntamenti sono suddivisi in tre aree territoriali:

  • Trasimeno Sud

    • Panicale e Piegaro (Centro sociale “Q. Fratini”): 18 marzo, 15 aprile, 20 maggio
    • Città della Pieve (Centro “L’Ombra del nocciolo”): 27 marzo, 10 aprile, 22 maggio, 5 giugno
  • Trasimeno Nord

    • Tuoro sul Trasimeno (Centro iniziativa sociale): 4 e 25 marzo, 27 maggio
    • Passignano sul Trasimeno (Centro “Vita agli anni”): 6 marzo, 8 maggio
    • Magione (Centro anziani “A. Bastreghi”): 1° aprile, 6 maggio
  • Trasimeno Ovest

    • Paci (Centro “R. Boldrini”): 11 marzo, 8 aprile, 13 maggio
    • Castiglione del Lago (Centro “L’incontro”): 20 marzo, 3 aprile, 15 e 29 maggio

Il progetto si inserisce nel Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, che promuove iniziative integrate nelle scuole e nei luoghi di lavoro attraverso la Rete Regionale delle Scuole che Promuovono Salute e la Rete Umbra Workplace Health Promotion.

A coordinare il percorso è la Rete Distrettuale della promozione della salute del Trasimeno, sotto la guida del Distretto sociosanitario diretto da Emilio Paolo Abbritti e della Rete aziendale Usl Umbria 1, con la responsabile Maria Grazia Brancaleoni.

Dopo i risultati ottenuti nel Perugino con progetti come Rete d’argento e Sinapsi, il programma verrà esteso entro fine marzo anche al Distretto della Media Valle del Tevere, ampliando così il raggio d’azione delle iniziative di sensibilizzazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*