
Oltre 190 piloti al via, vince Musci. Trionfi umbri
Motocross – La quinta tappa del campionato regionale umbro di motocross, disputata domenica 22 giugno sul tracciato “Rosadi” di Gioiella a Castiglione del Lago e organizzata dal Moto Club Trasimeno, ha registrato una forte partecipazione con oltre 190 piloti. L’evento ha anche confermato la superiorità tecnica dei giovani piloti dell’Umbria, soprattutto nella classe 85, dove le prime posizioni sono state occupate quasi interamente da atleti regionali.
La vittoria assoluta della classe 85 è andata al veneto Mauro Musci (GasGas), ma i piloti umbri hanno recitato un ruolo da protagonisti. Federico Sartini (Husqvarna), del Moto Club Trasimeno, ha ottenuto un secondo e un terzo posto di manche proprio nel giorno del suo quattordicesimo compleanno. Leonardo Papa (GasGas), anche lui del club organizzatore, ha primeggiato nella classifica regionale, precedendo il compagno di squadra Thomas Baldi (Yamaha). Ottime le prove di Leone Lombardo (Yamaha), originario di Assisi, e di Riccardo Mescolini (Yamaha), marscianese in fase di pieno recupero dopo l’infortunio del 2024. Le prestazioni collettive fanno dell’Umbria una candidata molto solida per le competizioni nazionali a squadre di fine stagione.
Motocross
In vista della Coppa Italia per moto d’epoca, che si terrà proprio a Gioiella il 5 ottobre, il presidente del comitato umbro della Federazione Motociclistica Italiana, Luca Cardoni, ha avviato la formazione del team regionale. Tra i contatti già avviati, quello con Ivo Lasagna (Honda), dirigente e tecnico federale, che ha ben figurato nella prima manche della MX1-MX2 prima di ritirarsi nella seconda a causa della rottura della leva frizione dopo una caduta. La vittoria finale in questa categoria è andata al toscano Matteo Puccinelli (Honda), mentre il miglior umbro è stato Luca Cardaccia (Yamaha), terzo in gara 1. Da segnalare anche Lorenzo Lupi (Yamaha – MX1 Expert) e Valerio Mannaioli (Fantic – MX2 Expert), entrambi del Moto Club Trasimeno.
Motocross
Nonostante la forte pioggia mattutina, la manifestazione si è svolta senza intoppi. Nella classe 65, successo assoluto del toscano Enea Baracani (KTM), con buone prestazioni umbre di Mattia Lasagna (GasGas – Cadetti) e Domenico Bonomi (Husqvarna – Debuttanti). Nella 125, il lombardo Giorgio Verderosa (Husqvarna) ha ottenuto il primo posto assoluto, mentre Yuri Lombardo (Yamaha), pilota umbro, ha vinto la prima manche. Nei ranking regionali hanno prevalso Nicolò Paolucci (KTM – 125 Junior) e Niccolò Vecchi (Husqvarna – 125 Senior). Tra i Veteran-Rider ha prevalso Mattia Cerquetella (Honda), marchigiano. Nella Challenge-Femminile si sono imposti Alessandro Fabbi (Yamaha), portacolori del Trasimeno, e la toscana Carlotta Panchetti (TM). Migliore umbra tra le pilote è risultata Chiara Profidia (Fantic).
Il Moto Club Trasimeno guarda ora all’organizzazione della tappa del Campionato Italiano Prestige, in programma il 30 e 31 agosto a Gioiella.
Commenta per primo