
Corciano, incontro con Tsa per il decoro urbano
Corciano – Un confronto tra il Comune di Corciano e Trasimeno Servizi Ambientali (Tsa) ha segnato l’inizio di un piano strategico per migliorare la pulizia e il decoro urbano. L’incontro, avvenuto martedì 21 gennaio , ha visto la partecipazione del sindaco Lorenzo Pierotti , dell’assessore all’Ambiente Giordana Tomassini , del presidente di Tsa Federico Malizia , del consigliere delegato Alessio Lutazi e del direttore Stefano Margani .
Attualmente, la raccolta differenziata nel territorio comunale si attesta al 68,60% , ma l’obiettivo è superare il 75% entro il 2030 attraverso una riorganizzazione del servizio. Il sindaco Pierotti ha sottolineato la necessità di azioni immediate per garantire una maggiore pulizia negli spazi pubblici, come piazze, parchi e parcheggi. Ha inoltre sottolineato che il miglioramento della raccolta differenziata sarà una priorità, con un piano che verrà avviato nei prossimi mesi.
L’ assessore Tomassini ha ribadito l’impegno dell’amministrazione nel ripensare il sistema di gestione dei rifiuti. L’obiettivo sarà rendere il servizio più efficiente e sostenibile, assicurando un miglioramento del decoro urbano non solo nei centri abitati principali, ma anche nelle frazioni. Ha inoltre sottolineato l’importanza di adeguarsi alle normative ambientali, che impongono il raggiungimento del 75% di raccolta differenziata entro la fine del decennio.
Il presidente Malizia e il consigliere Lutazi hanno evidenziato la necessità di un sistema capace di adattarsi alle specificità del territorio corcianese, caratterizzato sia da attività commerciali e produttive che da piccoli centri abitati. La strategia sarà sviluppata in continuità con il lavoro già avviato, ma con la volontà di ottimizzare ulteriormente il servizio, puntando sulla sostenibilità come principio guida.
Commenta per primo