
Detenuto vìola prescrizioni, revocata pena domiciliare
Detenuto viola – I Carabinieri di Magione hanno dato esecuzione a un’ordinanza emessa dall’Ufficio di Sorveglianza di Perugia, che ha disposto la revoca della detenzione domiciliare per un 48enne del posto, trasferendolo in carcere a causa di ripetute violazioni delle prescrizioni imposte.
L’uomo era stato condannato nel mese di luglio 2024 dal Tribunale di Perugia – Ufficio del G.I.P. per episodi di maltrattamenti in famiglia e detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti. A seguito della condanna, gli era stato imposto il regime di arresti domiciliari, con il vincolo di rimanere nella propria abitazione senza allontanarsi se non con autorizzazione dell’Autorità Giudiziaria.
Nel mese di dicembre 2024, il Magistrato di Sorveglianza aveva confermato le prescrizioni imposte, concedendo però al condannato la possibilità di svolgere attività lavorativa presso un’associazione e di avviare un percorso terapeutico in una struttura specializzata.
Nei primi mesi del 2025, i Carabinieri hanno controllato un uomo trovato in possesso di una bustina di cellophane contenente cocaina. Il soggetto, dichiarandosi un assuntore occasionale, ha riferito che la sostanza era destinata al condannato, il quale, impossibilitato a uscire, gli aveva chiesto di acquistarla e portargliela a casa.
Dopo aver ricevuto il rapporto dei militari, il Magistrato di Sorveglianza ha ordinato che il detenuto fosse sottoposto a un controllo presso il Servizio per le dipendenze, con esami specifici su morfinurie e capello. I test hanno confermato un uso abituale di cocaina, oppiacei, cannabinoidi e metadone durante l’esecuzione della pena.
Alla luce delle violazioni accertate, l’Ufficio di Sorveglianza ha disposto la revoca della misura alternativa, imponendo l’espiazione della pena in carcere. Dopo le formalità di rito, il 48enne è stato trasferito presso la casa circondariale di Perugia – Capanne.
Commenta per primo