Mostra di Paonessa a Castiglione del Lago: Mitologia e Scultura

Mostra di Paonessa a Castiglione del Lago: Mitologia e Scultura

Sculture di Paonessa in mostra tra Palazzo e Fortezza fino al 4 maggio

Inaugurata la mostra personale di scultura di Fernando Mario Paonessa, “Miti e Figure nel Concrezionismo”, un allestimento tra Palazzo della Corgna e la Fortezza Medievale. La mostra, curata da Niccolò Lucarelli, è promossa da Lagodarte Impresa Sociale.

L’esposizione offre un’occasione per scoprire l’architettura rinascimentale del Palazzo della Corgna, dove mitologia greca e storia della famiglia della Corgna si fondono. Le sculture di Paonessa dialogano con gli affreschi del palazzo, che raffigurano scene mitologiche e storiche, come le gesta di Annibale nella battaglia del Trasimeno del 217 a.C.

Piero Sacco, presidente di Lagodarte, ha presentato l’artista e il progetto espositivo. Andrea Sacco, vicesindaca di Castiglione del Lago, ha sottolineato l’importanza della mostra per la valorizzazione del patrimonio culturale locale. Andrea Baffoni, critico d’arte, ha evidenziato il dialogo tra le sculture di Paonessa e gli spazi espositivi del palazzo e della fortezza.

La mostra permette di visitare la torre principale della Fortezza Medievale, dove sono esposte alcune opere di Paonessa. Niccolò Lucarelli, curatore della mostra, ha spiegato il concetto del “concrezionismo” di Paonessa, che esplora la materia e la sua espressività. Paonessa ha ringraziato il pubblico e ha discusso le sue tecniche e i significati delle sue opere.

La mostra include due visite guidate gratuite, la prima si è tenuta il 29 marzo, mentre la seconda è prevista per il 26 aprile. L’esposizione è aperta tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:00.

La mostra è promossa da Lagodarte Impresa Sociale e patrocinata dal Comune di Castiglione del Lago, da Italia Nostra e dall’associazione “I Borghi più belli d’Italia”. L’ingresso è incluso nel biglietto per Palazzo della Corgna e la Fortezza Medievale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*