
Presentazione di “Uisciueriar” alla Biblioteca Ulisse
Presentazione – Venerdì 28 febbraio, alle 21.00, la Biblioteca intercomunale Ulisse di Tavernelle ospiterà la presentazione di “Uisciueriar”, primo romanzo di Claudia Fofi. L’autrice discuterà del libro insieme a Sabrina Caciotto e Sergio Pasquandrea.
IL LIBRO
Il romanzo, edito da ExCogita Editore, è ambientato negli anni ‘70 a Gubbio. La storia segue Beatrice, una bambina di undici anni che si confronta con la depressione della madre Anna, chiusa in casa e incapace di affrontare il mondo esterno. Il racconto si inserisce nel contesto della riforma psichiatrica italiana e della cosiddetta “legge Basaglia”, che ha segnato una svolta nell’approccio alla salute mentale. Attraverso lo sguardo dell’infanzia, il libro mostra il cambiamento culturale nel modo di percepire e trattare il disagio psichico.
L’AUTRICE
Claudia Fofi, nata a Gubbio, è formatrice vocale, cantautrice e scrittrice. Ha pubblicato album musicali e raccolte poetiche, oltre a due libri di racconti. Ha vinto il Premio Ciampi nel 2001 e ottenuto riconoscimenti in diversi concorsi letterari e musicali. Dirige il Festival Umbria in Voce e organizza eventi culturali. Tra le sue opere più recenti figurano la raccolta di poesie “Le ossa cantano” (2024) e il libro “Etica della parola dolce”, finalista al Premio Pagliarani 2022. Con il romanzo “Uisciueriar” affronta il tema della malattia mentale con una narrazione che intreccia vicende personali e cambiamenti sociali.
Commenta per primo