Corciano Pieve House e Atenei USA, riprendono minitour

L'Assessore Francesco Mangano annuncia la ripresa del progetto

Corciano Pieve House e Atenei USA, riprendono minitour

Gli atenei statunitensi, in collaborazione con la Pieve House di Rossella Vasta, hanno ripreso l’organizzazione dei loro minitour a Corciano. Questa tradizione primaverile, che vede la partecipazione di studenti americani, è stata accolta con entusiasmo dagli assessori Francesco Mangano e Giordana Tomassini nella Sala Consiliare.

Il primo gruppo di visitatori, proveniente dalla University of North Florida e impegnato in un corso di Psicologia per adulti diretto dalla docente Carlene Taylor, ha dato il via a questa serie di visite. Il programma settimanale prevede la visita di Perugia e delle città umbre più significative, con momenti di studio e formazione che coinvolgono enti locali associati alle Università Francescane.

L’Amministrazione di Corciano continua a sostenere e promuovere questa linea diretta che unisce la città con gli Stati Uniti. Negli anni, questa collaborazione ha generato un flusso continuo di turismo e cultura con le Università della Florida, del Nord Carolina e del Wisconsin.

Nei prossimi mesi, altri gruppi si alterneranno per partecipare a programmi dedicati alle arti figurative, alla danza, all’enogastronomia e all’architettura. Tra le tante proposte, l’Assessore Mangano ha annunciato la ripresa di un progetto già avviato negli anni scorsi con la scuola primaria di Corciano.

“Prima della fine dell’anno scolastico, pensiamo di riavviare il progetto promosso dall’Università della Florida”, ha dichiarato l’Assessore Mangano. Questo programma, avviato prima della pandemia, mira a fornire ai futuri insegnanti americani un approccio pratico e ravvicinato con il metodo di insegnamento della scuola primaria italiana. I dottorandi ospiti visiteranno la scuola di Corciano e offriranno un workshop gratuito di lingua inglese agli alunni. Questa iniziativa rappresenta un ulteriore passo avanti nella promozione dell’educazione e della cultura tra i due paesi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*