Castiglione, frazioni trascurate e fondi mal distribuiti

Castiglione, frazioni trascurate e fondi mal distribuiti

La Voce dei Cittadini chiede manutenzione e equità

A Castiglione l’associazione “La Voce dei Cittadini” solleva critiche verso l’amministrazione comunale per la scarsa attenzione rivolta alle frazioni. Secondo il gruppo, manca un piano di manutenzione ordinaria che assicuri sicurezza e decoro. Le risorse sono state deviate dalle opere di manutenzione per finanziare grandi interventi pubblici, in particolare nell’edilizia scolastica, caratterizzata da cantieri prolungati e costi in aumento.

Le frazioni risultano le più penalizzate: riduzione dei servizi primari, strade dissestate e assenza del promesso sportello mobile per le certificazioni. Nonostante la disponibilità di fondi PNRR per la rigenerazione urbana, mancano i progetti necessari per accedervi.

L’assenza di investimenti e di pianificazione sta contribuendo allo spopolamento, con ripercussioni sul tessuto sociale ed economico. A peggiorare il quadro, l’80% degli introiti della tassa di soggiorno proviene dalle strutture delle frazioni ma viene impiegato altrove. L’associazione chiede un piano di manutenzione basato su criteri oggettivi e partecipazione attiva dei cittadini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*