Musica e psicanalisi: il sogno di Idee Musicali nel Trasimeno

Musica e psicanalisi: il sogno di Idee Musicali nel Trasimeno
nella foto: Idee Musicali 2026 - Quartetto Euphoria (C) ANGELO TRANI

 Il festival degli Insensati torna a Castiglione del Lago

CASTIGLIONE DEL LAGO, 30 gennaio 2026 – Il comprensorio del Trasimeno si appresta a diventare il palcoscenico di un’esperienza sensoriale unica, dove le note dell’armonia si fondono con i sentieri dell’inconscio. Domenica 1° febbraio, ore 18:00 la Sala della Musica “Franco Marchesini” ospiterà il debutto della nona edizione di “Idee Musicali, il sogno”, una rassegna diventata ormai un pilastro della programmazione artistica locale. Curata con passione dall’associazione “Gli Insensati”, sotto la guida dei musicisti Damiano Babbini, Catherine Bruni e Margherita Sanchini, la kermesse propone un calendario di cinque appuntamenti domenicali in cui la musica dialoga con la psicanalisi, esplorando la dimensione onirica come fonte inesauribile di creatività e speranza, come riporta il comunicato di GOEC Gabriele Olivo Editoria e Comunicazione Comuneinforma – Agenzia Akropolis.

Ad inaugurare il festival sarà il Quartetto Euphoria con il suo travolgente “Euphoria Show”. Composto da Marna Fumarola, Suvi Valjus, Hildegard Kuen e Michela Munari, questo ensemble tutto al femminile ha ridefinito i canoni del concerto classico, mescolando rigore accademico e una comicità teatrale dissacrante. Nato sotto l’egida della celebre Banda Osiris, il gruppo vanta collaborazioni di prestigio assoluto, spaziando da Stefano Bollani a Max Gazzè, fino alla carismatica Skin. Il loro spettacolo promette di abbattere la barriera tra palco e platea, portando a Castiglione del Lago quell’originalità che le ha rese celebri in trasmissioni Rai e Mediaset e sui palcoscenici di festival mondiali.

Musica e psicanalisi: il sogno di Idee Musicali nel Trasimeno

Il tema portante della rassegna, “il sogno”, non è una semplice scelta estetica ma un manifesto programmatico. Catherine Bruni evidenzia come l’espressione sonora sia il veicolo ideale per navigare in territori psicologici inesplorati, trasformando l’astrazione onirica in un incontro vivo tra esecutore e spettatore. Il programma proseguirà il 22 febbraio con Alessandro Presti e la sua produzione “Music for voice, winds and strings”, un intreccio raffinato tra jazz e musica d’insieme. Seguirà il 1° marzo un appuntamento speciale dedicato alle famiglie, “Una favola insensata”, che vedrà la partecipazione attiva della Scuola di Musica del Trasimeno in un esperimento di narrazione sonora che fonde arpa, percussioni e archi per incantare i più piccoli.

La seconda metà di marzo approfondirà ulteriormente il legame tra storia dell’arte e scienza del pensiero. Il 15 marzo, il Duo Bianchi-Della Rosa ripercorrerà le atmosfere oniriche dell’Europa di inizio secolo scorso, un periodo di grandi fermenti culturali e rivoluzioni sonore. Il gran finale del 29 marzo, invece, proporrà un esperimento di rarissimo spessore: l’esecuzione strumentale del trio Insensati & Friends sarà accompagnata dal contributo della dottoressa Giuliana Nataloni, psichiatra e psicanalista. Questo incontro mira a svelare i complessi meccanismi che legano l’ascolto all’attività del mondo onirico, chiudendo il cerchio di un progetto che vuole rendere l’alta cultura un’esperienza accessibile e profondamente umana.

Tutti gli appuntamenti si terranno nella storica Sala Marchesini di via Bruno Buozzi, con il sipario che si alzerà alle ore 18:00 (fatta eccezione per il Family Concert pomeridiano). La rassegna, che gode del patrocinio e del sostegno economico del Comune di Castiglione del Lago, adotta una politica di accesso inclusiva, con tariffe agevolate per i giovanissimi e gli allievi dei conservatori locali.

Il biglietto ridotto a 5 euro è destinato ai minori di 12 anni e agli allievi della Scuola di Musica del Trasimeno; biglietto gratuito solo per gli allievi della Scuola di Musica minori di 12 anni. Informazioni per e-mail all’indirizzo insensati@yahoo.com, ai numeri di telefono 3494004620 e 3332001955, nel sito https://www.insensati.com/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*