Allen Grieco ospite di C’era una vola la merenda

Allen Grieco, uno dei maggiori esperti di storia dell’alimentazione sarà a Magione domenica 10 maggio, in occasione della manifestazione C’era una volta la merenda. Lo studioso curerà l’incontro “I cavoli a merenda: modi di dire su cibo e alimentazione nella tradizione italiana” un divertente excursus su come il linguaggio comune abbia utilizzato modi di dire legati alla cucina.

Allen Grieco è Senior Research Associate in Storia presso l’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (Villa I Tatti) di Firenze. Dopo aver conseguito il dottorato all’ École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi ha studiato a lungo la storia dell’alimentazione in Italia dal XIV al XVI secolo, soprattutto dal punto di vista della mentalità e del gusto. Numerosi sono i suoi saggi apparsi in occasione di convegni e incontri, oltre che su riviste internazionali, in italiano, inglese, francese e tedesco.

Per rendersi conto della vastità dei suoi interessi e delle sue competenze basta dare una scorsa a quanto è online su Academia Edu: dalla storia del vino e della viticultura, a quella dell’olio, degli erbaggi e dei frutti; dai rituali della tavola in età rinascimentale, al vitto degli ospedali; dai trattati medici e dietetici, agli usi sociali del cibo. È stato anche ideatore e curatore di volumi collettanei, fra i quali va ricordato almeno “Dalla vite al vino. Fonti e problemi della vitivinicoltura italiana nel medioevo”, del 1994.

Ha insegnato ad Harvard e presso le università di Firenze e Bologna. Attualmente, oltre ad insegnare all’Università delle scienze gastronomiche di Pollenza, è co-direttore di “Food and History”, la rivista dell’Institut Européen d’Histoire de l’Alimentation, la prima rivista in Europa specializzata nel campo della storia dell’alimentazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*