Antica mostra mercato dell’olio e dei prodotti tipici per l’Immacolata a Castiglione

La Pro Loco dà il via ad un ricco programma per le festività natalizie

Domani un importante evento organizzato dall’Associazione Turistica Pro Castiglione. Si tratta della prima edizione dell’Antica Mostra Mercato dell’Olio e dei Prodotti tipici locali”: dalle 8 alle 20 mercatini natalizi, artisti di strada, animazione, ambulanti, produttori della zona con degustazione di olio nuovo. Poi nel pomeriggio, proprio al tramonto, l’accensione alberi natalizi al Rondò, a Fontivegge e di tutte le illuminazioni natalizie del paese. «Con questa iniziativa vogliamo contribuire a valorizzare il nostro olio tipico – spiega Giuliano Segatori presidente della Pro Loco e ideatore dell’evento – e, attraverso l’olio, promuovere e valorizzare il nostro territorio. L’olio si produce anche al Trasimeno ed è di elevatissima qualità. I coltivatori e i molini vengono in piazza a proporre, a far degustare e a vendere il loro prodotto: un prodotto genuino, preparato con cura e nel rispetto delle tradizioni». Hanno aderito decine di operatori del Trasimeno, dell’Orvietano e dell’Alta Valle del Tevere che parteciperanno a questa festa popolare dedicata all’olio. In collaborazione con Giardini Mangimi, Giuntini e Vitakraft sarà allestito l’angolo “Miao-Bau” un vero e proprio pet food corner dedicato agli animali domestici da compagnia.

antica-mostra-mercato-olio-locandina«Abbiamo promosso la mostra in tutta l’Umbria e a Roma attraverso la cartellonistica della metropolitana. Il pubblico romano – conclude Segatori – è sempre molto interessato alle nostre iniziative e ci auguriamo che domani venga numeroso a far festa con noi». Organizza la mostra mercato la Pro Loco in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago e la Confcommercio del Trasimeno.

Il programma degli eventi organizzati dalla Pro Loco è molto intenso quest’anno. Nei prossimi giorni, venerdì 9 dalle ore 15 il “Grande coro dei bambini” e giochi sotto l’albero, mentre sabato 10 dalle ore 15 “L’angolo magico” in Piazza Mazzini, con la casa di Babbo Natale ed i suoi aiutanti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*