
Goletta dei Laghi: Tre Giornate di Monitoraggio in Umbria
La Goletta dei Laghi, campagna di Legambiente che si dedica al monitoraggio dei bacini lacustri italiani, sbarca in Umbria dal 17 al 19 luglio. Le attività si concentrano sui laghi di Piediluco e Trasimeno con un programma ricco di eventi.
Programma degli eventi:
- Mercoledì 17 luglio, alle ore 17.00, sul Lago di Piediluco (TR): giro in barca e attività di pulizia delle sponde.
- Giovedì 18 luglio, alle ore 10.30, presso il Circolo canottieri a San Feliciano di Magione: conferenza stampa di presentazione dei dati sul monitoraggio dei laghi Piediluco e Trasimeno. Consegna delle Vele di Legambiente e Touring Club ad alcuni dei Comuni del lago Trasimeno.
- Giovedì 18 luglio, alle ore 17.30, a Passignano sul Trasimeno (PG): quinta edizione di Trasimonto, la biciclettata lenta intorno al lago Trasimeno.
- Venerdì 19 luglio, alle ore 17.00, a Torricella nel Comune di Magione (PG): attività di beach litter e un workshop dimostrativo sul campionamento delle acque, a cura del coordinamento giovani di Legambiente Umbria.
L’obiettivo della campagna è monitorare lo stato di salute dei laghi e sensibilizzare le persone sull’importanza della tutela degli ecosistemi lacustri. La direttrice di Legambiente Umbria, Brigida Stanziola, invita alla partecipazione e sottolinea l’importanza di una collaborazione tra attori pubblici e privati per rispondere alle richieste di maggiore cura che provengono dalle comunità locali.
Goletta dei Laghi è una campagna di Legambiente realizzata con la partnership principale di CONOU, Novamont e la media partnership de La Nuova Ecologia. I giornalisti interessati ad accreditarsi per la conferenza stampa possono inviare una e-mail a: golettadeilaghi@legambiente.it.
Commenta per primo