
Impegno di Avis Magione per creare collaborazioni
La sezione Avis Magione conferma la sua forte volontà a creare sinergie con le altre realtà del territorio per far fronte al calo di donazioni che ha visto il territorio del Trasimeno seguire il trend negativo registrato a livello regionale. Vanno in questa direzione la partecipazione, domenica 15 maggio, alla passeggiata ecologica promossa dalla proloco Vivi il Paese, e il coinvolgimento della palestra Global Gym in un progetto di donazioni di gruppo.
«L’attività dell’associazione – spiega il presidente Matteo Giannetti – si fa sempre più impegnativa soprattutto in vista del 45esimo anniversario previsto per il 9 e 10 luglio. Questo non può distoglierci da un dato inesorabile. Rispetto allo stesso periodo del 2015 siamo indietro di 7 donazioni (raffronto aprile 2015-2016). Purtroppo siamo in linea col trend negativo regionale, che vede una contrazione delle donazioni, e non facciamo eccezione nel territorio lacustre che da sempre è stato uno dei più generosi in fatto di solidarietà».
«Domenica 15 – prosegue Giannetti –, per proseguire la nostra promozione, saremo alla passeggiata ecologica organizzata dalla proloco Vivi il Paese. Una proloco che ha accolto la nostra richiesta di sensibilizzazione dei loro associati e che non manca mai di collaborare con noi. Nei prossimi giorni sarà diffuso un appello congiunto firmato dai presidenti. Un modo per creare socialità e toccare aree del nostro comune che negli ultimi anni hanno visto un notevole sviluppo demografico che a volte non coincide con una conoscenza piena delle potenzialità del nostro territorio».
La giornata di domenica prevede il ritrovo dei partecipanti presso l’area verde di Sole Pineta alle ore 9. Il percorso di circa 6 km è adatto a tutti ma l’organizzazione segnala che si passerà nelle vicinanze di campi coltivati a favetta e pertanto sconsiglia la partecipazione a soggetti afflitti da favismo.
«Durante la passeggiata del 15 maggio – dichiara Francesca la Rocca, presidente di Vivi il Paese – avremo l’occasione di dare spazio all’Avis di Magione, con la presenza di un punto informativo posto alla partenza. Nasce così la collaborazione con la storica associazione, apprezzata e sostenuta da tutto il territorio magionese, con la quale abbiamo definito un progetto di sensibilizzazione nei confronti della donazione di sangue rivolta ai nostri soci e non solo».
Tra le prossime iniziative il progetto una nuova donazione di gruppo, con partenza dalla palestra “Global Gym” del capoluogo, con cui sono già in essere delle collaborazioni.
Avis
Commenta per primo