
Trasimeno Panorami e Foto, il 6 settembre sarà presentato il libro a Perugia. da Annalisa Rosi Cappellani – Trasimeno Panorami e Foto è il primo volume della serie dedicata al Trasimeno, frutto del lavoro di sessantaquattro fotografi, curato da Marco Cerbella, prende spunto da uno dei più seguiti gruppi “Facebook” il cui nome da il titolo al libro e alla serie.
Detto gruppo, animato da oltre 8000 iscritti, raccoglie fotografie del “Lago di Perugia” visto attraverso gli occhi dei suoi abitanti e dei suoi visitatori. Ad oggi sono circa 30.000 gli scatti e le foto storiche archiviate nel database: foto di professionisti o di semplici casalinghe, alcune perfette tecnicamente, altre più “naif” ma non per questo meno affascinanti.
Prevalgono i tramonti, forse perché è proprio questa fase della giornata che genera sullo specchio d’acqua gli effetti cromatici più suggestivi ed emozionanti, gli stessi colori che forse un tempo ispirarono scrittori, filosofi e poeti come Wolfgang Goethe, Hans Christian Andersen, George Byron, Virginia Woolf, Gabriele D’Annunzio e tanti altri che alla visione di queste rive dedicarono i loro scritti e la loro ammirazione.
Proprio per questo, Marco Cerbella, scrittore, autore e presentatore Rai, recente il successo della trasmissione “Italia da Stimare” condotta con Massimiliano Pani, ideatore e coordinatore della mostra fotografica e del relativo volume, ha voluto ridare voce anche alla poesia che nei nostri tempi così veloci e distratti sembrava sopita. Si è voluto farlo attraverso i versi delle poetesse Barbara Bracci ed Annalisa Rosi Cappellani perché proprio la sensibilità femminile in passato, ha regalato al Trasimeno le liriche più sentite, attraverso gli scritti di Vittoria Aganoor Pompilj. Due dati sulle autrici delle poesie.
Barbara Bracci, insegnante, scrittrice e Presidente Associazione “Casa Poesia”. Annalisa Rosi Cappellani, avvocato penalista, disegnatrice di gioielleria classica italiana, scrittrice.
Presentazione del libro: Trasimeno Panorami e Foto
6 settembre 2016 ore 18.00
Perugia, Museo Civico di Palazzo della Penna
Interviene Teresa Severini, Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia
a cura di Marco Cerbella
con la partecipazione di Barbara Bracci e Annalisa Rosi Cappellani
Edizioni Nuova Prhomos
Mostra fotografica: dal 7 al 18 settembre 2016
Il lago di Perugia attraverso l’occhio di fotografi professionisti e amatori
Perugia, Museo Civico di Palazzo della Penna a cura di Marco Cerbella
Commenta per primo