Torta di Pasqua protagonista a Antria con il forno del Trecento La confraternita ha gentilmente messo a disposizione gli spazi della propria sede
Grazie allo spirito creativo dell’artista Vera Barbanera, circa quaranta ragazzi, di età compresa tra i dieci e quindici anni, hanno riscoperto l’antica tradizione del “Bucciotto” fatto con l’impasto delle torte partecipando all’iniziativa organizzata dalla proloco Vivi il Paese. «La risposta è stata superiore alle aspettative – commenta la presidente dell’associazione, Francesca la Rocca -. La confraternita ha gentilmente messo a disposizione gli spazi della propria sede. Ogni ragazzo e ragazza è arrivato con il proprio panetto di pasta che è stato poi lavorato secondo l’antica tradizione che vedeva i più piccoli riutilizzare quello che restava dalla lavorazione delle torte per realizzare quello che in dialetto vengono comunemente chiamati “bucciotti”.» «L’iniziativa – prosegue – ha avuto un grande valore sociale anche per il coinvolgimento delle diverse generazioni. Due nonne: Maria Sottili e Gabriella Mariani, hanno seguito i ragazzi nella realizzazione. Poi, dopo la cottura, i prodotti sono stati adeguatamente confezionati.» Prossimo appuntamento IL 25 e 26 marzo con la cottura delle torte di Pasqua nel trecentesco forno di Antria, il più antico del territorio.
Utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e per mostrare annunci personalizzati. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati quali il comportamento di navigazione o gli ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso possono influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Commenta per primo