L’Umbria e le arti contemporanee sbarcano al Trasimeno
Presentato oggi a Perugia il progetto “L’Umbria e le Arti Contemporanee” – CePAV (Centro Promozione Arti Visive), luogo d’incontro tra diversi soggetti pubblici o privati con l’intento di attivare tutte quelle iniziative che rientrano nell’ambito delle arti. Il progetto, promosso dalla Fondazione Luciano Boccardini e da Trasimedia, è patrocinato da Regione Umbria, Comune di Magione, Comune di Paciano, Comune di Passignano sul Trasimeno e Comune di Piegaro, con la partecipazione dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia. “Il Centro – come spiegato dagli organizzatori – intende articolare la sua attività in una programmazione annuale di eventi il cui scopo è quello di valorizzare il territorio dell’Umbria ed in particolare, in questa prima fase, quello dell’area del Trasimeno, proponendo la promozione e la divulgazione delle espressioni artistiche in ogni loro forma, finalizzata all’integrazione tra le diverse culture. Tutte le attività del Centro intendono far conoscere, salvaguardare e rendere accessibile a tutti il patrimonio culturale ed i beni paesaggistici dell’Umbria”.
Nell’ambito della programmazione del CePAV saranno promosse ed organizzate mostre, seminari, manifestazioni, convegni, incontri, nonché attivate ricerche finalizzate alla conoscenza e valorizzazione degli Artisti e delle loro forme espressive e attività specifiche indagheranno lo stato dell’arte contemporanea in Umbria. Si parte appunto con ‘L’Umbria e le Arti contemporanee’, quattro eventi spalmati sul territorio il cui tema conduttore è la luce declinato nelle diverse arti: scultura, fotografia, poesia e musica. Fanno parte del progetto le due mostre “Sculture di Luce”, sull’arte del vetro e curate da Graziano Marini e Claudia Bottini, che si apriranno domenica 29 maggio e rimarranno allestite fino a domenica 3 luglio 2016. Due i comuni coinvolti: Piegaro e Passignano sul Trasimeno. Al Museo del Vetro di Piegaro sarà allestita la mostra Sculture di Luce: “Il vetro, tecnica artistica contemporanea tra passato e futuro” che sarà inaugurazione domenica 29 maggio 2016, ore 11:00. Presso la Rocca Medievale del Comune di Passignano sul Trasimeno, sempre domenica 29 maggio, nel pomeriggio, alle ore 18:00, verrà inaugurata la l’altra mostra: Sculture di Luce: “Arte nello spazio, la scultura alla luce della natura”.
L’appuntamento successivo sarà domenica 26 giugno 2016, quando alle ore 17:00 ad andare in scena nel Comune di Paciano a Palazzo Baldeschi sarà L’arte in Musica: “La parola diventa poesia” “L’amore al Lago nella Bella Époque”, narrazione di poesie e lettere d’autore a cura del Cav. Zampetti Gianfranco, poeta e attore umbro con accompagnamento musicale di Elisa Tremamunno (violino) Maria Rita Carletti (pianoforte). Questa iniziativa si inserisce all’interno dell’evento “Festa di Primavera” a cura dell’Unione Nazionale Cavalieri d’Italia, che hanno inserito uno dei loro consueti incontri annuali proprio all’interno del progetto “L’Umbria e le Arti Contemporanee”. Infine a luglio sarà coinvolto il Comune di Magione con “Art of Fashion Photography on Lake Trasimeno”, corso di fotografia a cura di Khaled Abul-Dahab (Emirati Arabi Uniti), che si svolgerà dall’8 all’11 luglio 2016 presso il Museo della Pesca di San Feliciano. L’inaugurazione è prevista per venerdì 8 luglio 2016, ore 17:00.
Commenta per primo