
Concerto Quartetto Ascanio e Myung Jae Kho Festival Castiglione
Concerto Quartetto Ascanio – Domani sera, presso Palazzo della Corgna, si terrà il settimo concerto del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago, giunto alla sua ventesima edizione. Protagonisti della serata saranno due eccellenze locali: il Quartetto Ascanio e il soprano Myung Jae Kho. Il programma della serata prevede l’esecuzione di opere di compositori di rilievo come Borodin, Mozart, Fauré, Tosti e Puccini, con un omaggio particolare a quest’ultimo in occasione del centenario della sua nascita.
Il Quartetto Ascanio, fondato nel 2004, è composto dalla violista Costanza Pepini, dalla violoncellista Catherine Bruni e dai violinisti Damiano Babbini e Francesco Bagnasco. I quattro musicisti, che si sono formati presso la Scuola di Musica del Trasimeno e l’Orchestra da Camera del Trasimeno, hanno partecipato a numerosi festival internazionali, ottenendo importanti riconoscimenti. Tra i loro successi, si annovera il primo premio al Festival Internazionale Pro Archi di Nyiregyháza in Ungheria, ottenuto con la massima distinzione e il premio speciale come prime parti.
La soprano Myung Jae Kho, di origine sudcoreana ma residente in Italia, ha iniziato i suoi studi musicali a Seoul, presso l’Università Chong Shin. Dopo il trasferimento in Italia, si è perfezionata in canto lirico a Perugia e Siena, affermandosi come un talento di primo piano nella scena musicale italiana. Tra i suoi maestri figurano nomi illustri come Francesca Como e Costantino Mastroprimiano. Myung Jae Kho ha vinto diversi concorsi internazionali, tra cui l’Associazione Spazio Musica di Orvieto e la World Competition Guido Monaco. È attualmente docente presso la Scuola di Musica del Trasimeno e il Liceo Musicale Italo Calvino di Città della Pieve.
Il programma del concerto prevede una selezione di brani che spaziano dal repertorio classico a quello operistico. Il Quartetto Ascanio eseguirà il Quartetto n. 2 in re maggiore di Aleksandr Borodin, una composizione articolata in quattro movimenti: Allegro moderato, Scherzo: Allegro, Notturno: Andante e Finale: Andante/Vivace. Seguirà il brano “Alcandro, lo confesso”, un recitativo tratto dal Concerto d’aria K 294 di Wolfgang Amadeus Mozart.
La seconda parte del programma vedrà l’esecuzione di due brani di Gabriel Fauré: “Après un rêve” e “Notre amour op. 23 n. 2”. L’omaggio al centenario di Giacomo Puccini sarà reso con l’esecuzione di due arie celebri: “Chi il bel sogno” dall’opera La Rondine e “O mio babbino caro” dal Gianni Schicchi. A chiudere il concerto, il Quartetto Ascanio e Myung Jae Kho eseguiranno “Vorrei” di Francesco Paolo Tosti.
Il Quartetto Ascanio, nel corso della sua carriera, ha collaborato con musicisti di fama internazionale e ha partecipato a numerosi festival di rilievo, tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto e il Neues Klangfest di Remscheid in Germania. Ha inoltre inciso per importanti etichette discografiche come Brilliant Classics e Dynamic.
Il Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago è stato fondato e diretto dalla marchesa Marzia Crispolti Zacchìa ed è organizzato dal Comune di Castiglione del Lago. Tutti i concerti del festival iniziano alle ore 21:15 e sono a pagamento. Il costo del biglietto è di 5 euro, con possibilità di abbonamento. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare il numero 075 9651099 o visitare il sito www.palazzodellacorgna.it.
Commenta per primo