Iot live Umbria e Audizioni di Gianluca Terranova a Città della Pieve e Orvieto

L’originale format per promuovere la lirica combina ascolto su Istagram e dal vivo con possibilità di votare il cantante preferito

Iot_live_Umbria_Citta_Pieve

Iot live Umbria e Audizioni di Gianluca Terranova a Città della Pieve e Orvieto

Successo al Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve per Il nuovissimo talent per cantanti lirici IOT LIVE ideato e condotto dal tenore Gianluca Terranova  con Sabrina Picci e Gianni Pelliccia, organizzato in collaborazione con il Gal Trasimeno-Orvietano, in onda su SKY 176 Explorer Hd.  Il  secondo appuntamento della manifestazione di terrà  il 5 gennaio a Orvieto.

Il format ha visto in gara sette cantanti lirici, accompagnati al pianoforte dal maestro Mirca Rosciani (20 anni al Rossini Opera Festival) che sono stati votati in tempo reale dal pubblico in sala e da coloro che hanno seguito la diretta Instagram.

“Il Maestro Gianluca Terranova – spiegano gli organizzatori – voce tenore famoso in ogni parte del mondo,  ha deciso di portare questa proposta in Umbria mettendo a disposizione il suo impegno per diffondere l’opera lirica tra i giovani incoraggiando e selezionando nuovi talenti provenienti da ogni paese del mondo. Un format piacevole, leggero, ma di altissimo livello che coinvolge altri grandi professionisti oltre il Maestro Terranova, in una strada che vuole diffondere e valorizzare un settore della cultura che è tutto italiano e che viene apprezzato in ogni parte del globo.”

La prima serata che ha visto l’esibizione di sette cantanti in gara con un vero successo della pagina Istagram della manifestazione (iot_italiaoperatalent su Instagram) in cui sono stati raggiunti oltre 800 contatti in poche ore.  I cantanti in gara sono stati super votati e il vincitore accederà di diritto alle fasi eliminatorie di IOT seconda edizione 2023-24.

Le due serate umbre verranno messe in onda, dando visibilità alle bellezze della Regione e delle sue meravigliose opere d’arte. Le opere del Signorelli e del Perugino, nel 500mo anniversario dalla morte, faranno da scenografia all’intera gara in teatro.

Alla serata hanno partecipato il sindaco di Città della Pieve, Fausto Risini; Gionni Moscetti e Francesca Caproni, rispettivamente presidente e direttore del Gal Trasimeno-Orvietano, il baritono Alberto Gazale a cui sarà a breve assegnata la direzione artistica di un importante teatro lirico italiano; l’agente lirico Angelo Gabrielli della Stage door Agency.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*