Trio vox in concerto con musiche di Mozart e Schubert

Domenica 13 marzo Castiglione del lago per “Idee musicali 2022”

Trio Vox

Trio vox” in concerto con musiche di Mozart e Schubert

Per l’edizione 2022 di “Idee Musicali – Trame” domenica 13 marzo, sempre con inizio alle 18 nella Sala della Musica “Franco Marchesini” in via Buozzi a Castiglione del Lago, arriva il “Trio Vox” che proporranno componimenti di Wolfgang Amadeus Mozart e Franz Schubert.
Il Trio Vox nasce dall’incontro di tre amici musicisti, Clarice Curradi (violino), Augusto Gasbarri (violoncello) e Irene Novi (pianoforte), le cui strade si sono intrecciate alla Scuola di Musica di Fiesole, per poi proseguire verso tre importanti realtà estere: Hochschule für Musik Basel, Hochschule der Künste Bern e Universität Mozarteum Salzburg. Tutti e tre i componenti vantano un fitto e variegato bagaglio di esperienze musicali, quali l’Accademia Gustav Mahler di Bolzano, l’Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e contano al loro attivo numerosi concerti in qualità di solisti e di cameristi in diversi organici strumentali, nell’ambito di festival di rilievo in Italia e all’estero (Festival Internazionale di Musica di Portogruaro, Accademia dei Cameristi di Bari, Concerti del Quirinale di Radio3, Bolgheri Melody e altri).

Tra i musicisti che hanno contribuito alla loro formazione cameristica sono il Trio di Parma, Claus-Christian Schuster, Giovanni Gnocchi, Hatto Beyerle, Lorenza Borrani, Pier Narciso Masi, Anton Kernyak e Ferenc Rados. Il Trio Vox ha debuttato in concerto nel luglio 2015 a Montepulciano in occasione del 40° Cantiere Internazionale d’Arte e si è esibito nelle due edizioni successive. Nel marzo 2016 ha vinto il primo premio assoluto al 22° Concorso di musica da camera nazionale “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio. Da allora si è esibito nella stagione Agimus di “Careggi in Musica”, al “San Giacomo Festival” di Bologna, al Festival “Musica da Casa Menotti” e al Festival dei Due Mondi a Spoleto, alla Scuola di Musica di Fiesole, a Lekeitio nei Paesi Baschi, alla sede della Regione Toscana al Palazzo Strozzi Sacrati e alla Fondazione Walton di Ischia, della cui borsa di studio per musica da camera il Trio Vox é stato vincitore nel 2017. Recentemente ha partecipato al festival “Piano Raro” (Lamole – Firenze) e ha debuttato con il Triplo Concerto per violino violoncello e pianoforte di Ludwig Van Beethoven con l’Orchestra “La Filharmonie” diretta da Nima Keshavarzi.

Domenica 13 il Trio Vox eseguirà due celebri componimenti fra le sonate a tre con pianoforte: il “Trio con pianoforte in sol maggiore” K 564 di Wolfgang Amadeus Mozart e il “Trio con pianoforte in mi bemolle maggiore” op. 100 di Franz Schubert: il secondo movimento (andante con moto) fu reso famoso anche dall’inserimento nella splendida colonna sonora del film “Barry Lyndon” di Stanley Kubrick.

Organizzata dall’associazione “Gli Insensati”, con il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago, “Trame” contiene cinque appuntamenti in una rassegna di ottimo livello, con idee nuove e proposte originali di musica da camera, sempre aperte a contaminazioni artistiche diverse e con l’intento di valorizzare il potenziale culturale di Castiglione del Lago e del territorio del Trasimeno. “Gli Insensati” è un’associazione di promozione sociale nata per iniziativa dei tre musicisti con l’intento di creare eventi musicali nel territorio di Castiglione del Lago e nel territorio del Trasimeno in generale. Margherita Sanchini, Catherine Bruni e Damiano Babbini sono tutti cresciuti presso la Scuola di Musica del Trasimeno, da quasi 40 anni fiore all’occhiello della cultura locale e che oggi ospita, nella Sala della Musica “Franco Marchesini”, questa rassegna e gran parte degli eventi che vengono organizzati annualmente.
L’ingresso ai concerti è consentito solo con mascherina FFP2 (da indossare per la durata di tutto il concerto) e “Green pass rafforzato” sopra i 12 anni. Si consiglia la prenotazione ai numeri 3391222159 oppure 3494004620 o tramite posta elettronica insensati@yahoo.com. Biglietto intero 10 euro, ridotto 5 euro (per minori di 12 anni e allievi Scuola di Musica del Trasimeno). Per maggiori informazioni www.insensati.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*