La stagione di teatro ragazzi curata da Fontemaggiore
Gli spettacoli in cartellone
L’attesissima stagione di spettacoli per famiglie curata da Fontemaggiore al Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve si apre con lo spettacolo “La Bella e la Bestia”, la nuova produzione di Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale che sta per ripartire da sabato 20 gennaio 2024 alle ore 17.
Questa versione de La Bella e la Bestia si allontana dal cliché che contrappone “bruttezza e dannazione” a “bellezza ed elezione”, evitato sia per ragioni artistiche che sociali, visto il coinvolgimento, anche dei più piccoli, in allarmanti eventi che riguardano l’aspetto fisico. In questa versione la Bestia è una sorta di “lato oscuro” (ombra) della Bella. L’intento è quello di restituire una fiaba in cui la Bella compierà il suo “viaggio dell’eroe”, che la porterà ad affrontare le sue paure, il suo ignoto interiore incarnato dalla Bestia, la quale, una volta affrontata, si rivelerà il suo più prezioso alleato. Una produzione Fontemaggiore, regia di Massimiliano Burini, drammaturgia di Giuseppe Albert Montalto e di Massimiliano Burini, con Chiara Mancini e Raffaele Ottolenghi. Le musiche sono di Gianfranco De Franco. Età dai 6 anni – teatro d’attore.
Il cartellone di “Uno spettacolo di famiglia!” prosegue sabato 17 febbraio alle ore 17 con Il Miracolo della Mula di Fontemaggiore con Marco Lucci. Nel bel mezzo di una tempesta, il vescovo Simplicio attraversa il bosco a cavallo della sua mula Santuzza e si rifugia sotto a un grande albero di mele famoso per non aver mai dato un frutto. Tornato il sole, i due ripartono e fra le chiome, come per miracolo, compaiono le mele. Il giovane Poldino non crede ai suoi occhi: ora potrà cucinare la torta di mele e sposare la sua Orsola! Ma la Morte ci mette lo zampino e gli ruba la torta. Dovete infatti sapere che proprio quella sera la Morte aveva invitato a cena diavoli e santi per metterli d’accordo: “…fagioli ai diavoli, pesci ai santi, ma offri la torta e li accontenti tutti quanti!” Il giovane innamorato non si darà per vinto. Aiutato dal vescovo, monterà in groppa a Santuzza per scendere agli inferi, poi, travestito da Arlecchino, riuscirà a gabbare la Morte e a infiltrarsi nella dispensa e poi… Orsola! Che ci fai qui? Andiamo, l’uscita è da questa parte… Una produzione Fontemaggiore, ideazione di Gigio Brunello e Marco Lucci, con Marco Lucci, testo e regia di Gigio Brunello. Età dai 5 anni – teatro d’attore e di figura.
Terzo spettacolo in programma, sabato 24 febbraio alle ore 17 con Il brutto anatroccolo di Nata Teatro. Ci troviamo nel giardino delle uova pensierose e due strani personaggi hanno il compito di accudirle; sono delle uova particolari: custodiscono i sogni e le speranze di tutti gli uomini. Poi un giorno, le uova si schiudono e nasce un goffo pulcino; lui è diverso dagli altri e per questo rifiutato da tutti, tanto che decide di fuggire. Durante il viaggio, affronterà mille e mille peripezie, incontrando molti personaggi che lo aiuteranno e… altri che lo ostacoleranno. Lo spettacolo, ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, è una rivisitazione con le tecniche del teatro di figura che attua un percorso sulla parità e che vuole insegnare ai ragazzi l’accettazione di sé, la meravigliosa avventura della crescita e la necessità di sognare e sperare; un modo per raccontare le diversità e le varie tappe della vita, attraverso la crescita, l’accettazione di sé stessi e la scoperta dei propri talenti. Produzione di Nata Teatro. Con Mirco Sassoli e Livio Valenti, musiche Lorenzo Bachini, regia e testo Livio Valenti. Età dai 4 anni – Teatro d’attore e di figura.
Sabato 16 marzo alle ore 17 con Tutta Testa di Fontemaggiore. La città dei Tuttatesta è composta e ordinata, i giorni scorrono tutti uguali e gli abitanti sono felici di passare il loro tempo nel confort delle loro case. Un giorno in città arriva un ospite inatteso che turba la tranquillità di tutti. Con il tempo l’imprevisto innesca una crisi negli abitanti che sono costretti a rivedere ciascuno la propria posizione. La diffidenza iniziale cede il passo a un cambiamento che migliora in parte la vita di tutti. Scritto e diretto da Davide Calvaresi, con Davide Calvaresi. Produzione Fontemaggiore. Età dai 5 anni, teatro d’attore e video.
La rassegna si conclude sabato 23 marzo alle ore 17 Bella, bellissima! di Accademia Perduta / Romagna Teatri. “Bella, bellissima!” pensa Orco di Strega, e ogni volta che la vede sente le farfalle nello stomaco. Finché un giorno trova finalmente il coraggio di invitarla ad un pic-nic nel bosco. Strega è emozionantissima dell’invito inaspettato, si prepara con cura e indossa il suo abito migliore, quello che la fa sentire bella, anzi, bellissima! Ma sulla via verso il suo appuntamento, incontra alcuni abitanti del bosco che non la pensano esattamente nello stesso modo e così Strega decide di seguire i loro consigli e di aggiustarsi il naso, la gobba, i capelli e anche il vestito. E quando finalmente agli occhi di tutti è bella bellissima, corre dal suo amato Orco. Peccato che, al suo arrivo, è talmente diversa da come la ricordava che Orco non la riconosce neanche… perché Strega, per lui, è la più bella bellissima del mondo esattamente così com’è. drammaturgia di Beatrice Baruffini e Nadia Milani, regia di Nadia Milani, produzione Accademia Perduta / Romagna Teatri. Età dai 3 anni, teatro di figura.
Inizio spettacolo ore 17:00
Ingresso a pagamento, unico € 7
Biglietteria: Teatro degli Avvaloranti è aperta il giorno di spettacolo dalle ore 16, tel. 0578.298939
Per informazioni: Fontemaggiore Centro di produzione Teatrale, Strada delle Fratte 3A/7 – Perugia – Tel. 075.5289555 – 075.5286651 dal lunedì al venerdì dalle ore 9-13. info@fontemaggiore.it www.fontemaggiore.it – Messaggio WhatsApp al 3534275107
Per il programma completo e informazioni sull’acquisto di biglietti, consultare: www.fontemaggiore.it
Commenta per primo