Successo dello Zucchero a Vela di Castiglione del Lago

Si è confermata, secondo le previsioni, un'ottima occasione di sport e di promozione turistica la 20a edizione di Zucchero a Vela

Zucchero a Vela

Si è confermata, secondo le previsioni, un’ottima occasione di sport e di promozione turistica la 20a edizione di Zucchero a Vela, organizzata dal Club Velico Castiglionese dal 23 al 25 settembre, quest’anno abbinata alla 5a tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder+Sport 2016, per le categorie Juiniores e Cadetti.

Le barche della Classe Optimist che hanno partecipato sono state circa 260, condotte da bambine e bambini tra gli otto e i tredici anni. Probabilmente, tante barche tutte insieme nel Lago Trasimeno non si erano mai viste. Il colpo d’occhio era veramente bello: per raggiungere il campo di regata, al largo della Rocca di Castiglione, si è snodata una teoria di vele bianche che andava dal porto del Club Velico alla Rocca. Il segretario nazionale dell’AICO (Associazione Nazionale Classe Optimist) Norberto Foletti, davanti ai bambini riuniti prima delle regate, ha espresso la sua notevole ammirazione e motivazione, sottolineata da un velo di commozione, nel trovarsi in mezzo ad una grande e affollata festa di sport. Tante le ulteriori presenze dovute ad allenatori e familiari.

Tempo splendido, ma il vento bizzoso ha permesso di effettuare due regate sabato con 10-12 nodi e nessuna domenica perché entrato troppo tardi rispetto ai limiti temporali di regata.

Classifica generale Zucchero a Vela, Categoria preagonisti 1^ Dario Bonaccini Olivieri, CV Castiglionese, 2^ Enrico Cossignani AS Nautica Picena, 3^ Diego Zucchini CV Castiglionese; Categoria Cadetti 1^ Emma Mattini (2005) Fraglia Vela Riva, 2^ Alessandro Cortese (2006) Club Velico Crotone, 3^ Giacomo Guardigli (2005) CNAV Cervia; Categoria Juniores 1^ Marco Gradoni (2004) Tognazzi Marine Village, 2^ Marco Gambelli (2004) CN Senigallia, 3^ Maxime Winand (2004) CV Ravennate.

A margine della manifestazione, si è svolta anche l’Assemblea nazionale per il rinnovo delle cariche sociali dell’AICO, con la conferma di Norberto Foletti, segretario nazionale Classe Optimist, e Daniela Caselli e Stefano Amadei nel Consiglio direttivo.


 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*