Presentazione del libro “Prima del buio in sala” per iniziative 8 marzo a Magione

Appuntamento online sulla pagina Facebook Magione cultura venerdì 11 alle 17.30

Presentazione del libro “Prima del buio in sala” per iniziative 8 marzo a Magione

Venerdì 11 marzo in modalità online sulla pagina facebook Magione cultura, presentazione dell’ultimo libro di Viviana Picchiarelli “Prima del buio in sala”, Bertoni editore, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Magione in occasione dell’8 marzo sul tema “Dal palco alla società. La donna tra immagine e realtà”.
A parlarne con l’autrice la psicoterapeuta Sandra Pierpaoli e Luigina Miccio, Comunicareleditoria.

Dopo il successo della conferenza-dibattito in cui è stata fatta, grazie alla presenza di esperte del settore, un’analisi sull’immagine attuale della donna che non consente ancora di  rimuovere gli stereotipi di genere; in questo secondo incontro, partendo dal libro e dalle vicende di vita di Costanza, Sofia, Filippo, Pietro e Roberto, attori principali di questo romanzo corale le cui vite attraversano una parabola di quasi sessant’anni, si aprirà anche una riflessione sul corpo della donna dopo eventi traumatici quali un intervento per un tumore al seno. Condizione in cui alle difficoltà legate alla malattia, si associa la modifica di una parte del corpo visibile della donna, parte che per lei rappresenta tre grandi temi della vita: la femminilità, la maternità, la sessualità.

A fare da scenario e da sottofondo alle storie di perdite e rinascite dei protagonisti, uno dei luoghi più emblematici di Perugia legato a uno storico cinema e la musica jazz attraverso cui vivere la magia che unisce questa città ai suoi ritmi e improvvisazioni.

Presentazione del libro “Prima del buio in sala Biografia Viviana Picchiarelli

Nata ad Assisi nel 1979, Viviana Picchiarelli fa parte del gruppo letterario WOMEN@WORK.

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un master in “International Business and Intercultural Context” e un altro in “Scienze della Pubblica Amministrazione”, ha frequentato corsi e seminari di scrittura creativa e cinematografica, editoria e giornalismo, marketing e web writing.

Vincitrice di uno dei contest settimanali della gara dei racconti di Rai Radio1 Plot Machine edizione 2017, ha iniziato a pubblicare racconti nel 2011 per varie case editrici.
Nel 2012 è uscita l’antologia di racconti al femminile “Reale Virtuale – Ritratti di donne nell’era digitale”, a cura di Costanza Bondi (Bertoni Editore). Per lo stesso editore, nel 2013 ha curato con Costanza Bondi, partecipando anche in qualità di autrice, l’antologia poetica “Otto poetesse per otto poesie” e la raccolta di racconti ironici “Le vene vorticose”. Sempre per Bertoni Editore, nel 2016 ha curato, di nuovo con Costanza Bondi, l’antologia di racconti gialli dal titolo “Women in giallo – brividi alla tastiera” e pubblicato il romanzo “Il rubino intenso dei segreti”, più volte bestseller nella classifica vendite di Amazon.

Per Newton Compton Editori sono usciti “La locanda degli amori sospesi” (2018) e “Il giardino della locanda dei libri” (2019).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*