A Montecolognola esibizione dell’ensemble “Orientis Partibus”

La musica per salvare l’arte

MAGIONE – Domenica 12 ottobre, ore 17.30, chiesa di Montecolognola, Magione, terzo ed ultimo concerto della Rassegna di Musica Antica Medioevale e Rinascimentale con L’ensemble “Orientis Partibus” di Assisi.

Il gruppo si esibisce da anni con successo per importanti associazioni concertistiche e partecipa alle maggiori rassegne europee di musica antica. La sua preziosa discografia testimonia la qualità delle godibili esecuzioni dell’ensemble che vanno dalle affascinanti “danze e ballate monodiche del ‘300 italiano” agli originali “canti tra il sacro e il profano dei clerici vagantes”; dalle atmosfere mistiche di “suoni e voci di un pellegrinaggio medioevale”, alle poetiche “ballate e madrigali dell’Ars Nova Italiana” che decantano la donna, l’amore, il desiderio fino alla spiritualità dei “canti delle Laudi francescane” alle delicate “composizioni liturgiche e paraliturgiche del tardo medioevo”.

Il terzo appuntamento della rassegna, organizzata dalla Parrocchia di Montecolognola, dal Circolo ANSPI “Porta Nuova” con il patrocinio del Comune di Magione, con la direzione artistica affidata all’Orientis Partibus “Assisi”, ha riscosso un notevole successo di pubblico e critica per la qualità della proposta musicale presentata.

L’iniziativa ha anche lo scopo di concentrare l’attenzione sul ricco patrimonio pittorico conservato all’interno della chiesa dove vengono eseguiti i concerti, che rischi di andare perso a causa di infiltrazioni. Tra le opere di maggior pregio anche una cappella interamente affrescata dal Dottori che sta subendo un graduale deterioramento. Gli abitanti del piccolo borgo affacciato sul Trasimeno, hanno deciso di farsi promotori in prima persona di iniziative che mantenessero alta l’attenzione su questo patrimonio artistico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*