Presentato il libro su Montecolognola, domenica il concerto della corale Frà Giovanni da Pian di Carpine

MAGIONE 12 luglio 2015 – Sala piena per la presentazione del libro “Montecolognola. Sette secoli di storia” che si è tenuta sabato scorso nel piccolo borgo del comune di Magione affacciato sul Trasimeno. Il racconto della vita di una comunità saldamente unita a distanza di sette secoli dalla costruzione del castello simbolo delle libertà e dell’autonomia dagli oppressori, è stata fatta dallo storico locale Sandro Tiberini con interventi di Renzo Zuccherini e Stefano Picciafuoco, presidente del circolo A.N.S.P.I.

Nel libro si ripercorrono non solo il momento più significativo nella storia della comunità: la fuga di un gruppo di uomini del paese di Pian di Carpine dai loro signori, i Cavalieri Gerosolimitani, e conseguente costruzione della prima cinta di mura dell’attuale Montecolognola; ma la vita quotidiana, con i personaggi più rappresentativi, tra cui don Giuseppe Aureli  a cui si deve la realizzazione della Casa del fanciullo; le foto degli alunni della locale scuola elementare, le gite, le feste tra cui “Storie e Tramonti” che ha fatto conoscere a tutti la bellissima terrazza da cui si possono godere gli spettacolari tramonti sul lago Trasimeno.

Nell’ultima sezione «un breve racconto per immagini – come scrive il curatore – che riesce a cogliere le persone nelle loro espressioni più genuine fissandole in attimi che le renderanno vive per sempre» realizzato dal fotografo Roberto Faidutti. Alla presentazione è intervenuto vanni Ruggeri delegato alla cultura del Comune di Magione.

Le iniziative dell’estate proseguono domenica 4 luglio, alle ore 18, con il concerto della Corale Frà Giovanni da Pian di Carpine presso la chiesa parrocchiale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*