Arte, il Duomo di Città della Pieve svela i suoi segreti

Il Duomo di Città della Pieve svelerà i suoi segreti artistici il prossimo 8 febbraio, quando il Fai Gruppo Trasimeno, nel suo programma di conoscenza del territorio, farà tappa nella città del Perugino.

Nel pomeriggio di sabato 8, con partenza alle ore 15,30, aderendo alla proposta Fai sarà così possibile effettuare una visita approfondita alla cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio alla scoperta dei tesori e delle stanze più segrete dove anche il grande Perugino dipinse. Quella di Città della Pieve segue la riuscitissima passeggiata culturale di Paciano dello scorse settimane, quando un gruppo di 50 tra soci e simpatizzanti ha visitato il piccolo borgo.

Grazie ai volontari del Fondo Ambiente Italiano e alla collaborazione della Parrocchia locale e della Pro-loco, oltre che del Comune di Paciano, è stato possibile vistare Palazzo Baldeschi con la sua Banca della Memoria, scoprire le pitture di Vittorio Losito, il Museo Parrocchiale con la Pinacoteca, nella quale impera un affresco quattrocentesco di quattro metri, la chiesa di Madonna della Stella e di San Sebastiano. Una piacevole e interessante passeggiata, per piccolo e adulti, anche residenti che in queste occasioni possono guardare con occhi diversi il contesto in cui vivono.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*