Amici per storia vince la XV edizione del Premio Vittoria Aganoor Pompilj

Delio Cantimori, Gastone Manacorda, Amici per la storia curato dal Albertina Vittoria per la Carocci edizioni vince la prima sezione della XV edizione del Premio letterario nazionale Vittoria Aganoor Pompilj, promosso dall’amministrazione comunale di Magione e riservata a riservata ad opere in lingua italiana nelle quali vengono pubblicati carteggi e/o corrispondenze epistolari di figure rappresentative, in ambito culturale, della società italiana.

Dieci anni di studio, ricerche, confronti che hanno dato consentito la pubblicazione di un testo che vede protagonisti due testimoni di un momento storico di grande importanza per la vita politica italiana: gli ultimi anni della guerra, il dopoguerra e, soprattutto, trattandosi di due figure legate al PCI, vengono discusse nelle lettere molte vicende dell’organizzazione culturale del Partito comunista italiano e dei suoi rapporti con gli intellettuali negli anni Cinquanta e Sessanta: le riviste “Movimento operaio”, “Società” e “Studi Storici”, l’Istituto Gramsci, la commissione culturale.

Al centro del denso carteggio è principalmente il rapporto fra la politica e la cultura: il ragionare dei due studiosi verteva sulla convinzione che la ricerca dovesse essere, come sosteneva Gramsci, tanto più «disinteressata» quanto più «impegnata», e sull’interrogativo se fosse possibile svolgere in maniera indipendente la propria attività pur aderendo a un partito.

Su questo le loro posizioni divergeranno, finché, dopo l’invasione sovietica dell’Ungheria, Cantimori uscirà dal PCI, mentre Manacorda, convinto che fosse possibile condurre la ricerca e dirigere riviste autonomamente, rimarrà iscritto.

Dalle lettere e dal confronto con altre fonti private e del PCI emergono sia significative novità in merito ad alcuni passaggi di quegli anni, sia, soprattutto, la complessità degli eventi e la drammaticità con la quale venivano vissute scelte personali o decisioni imposte: una complessità che conferma quanto sia necessario studiare il Novecento superando le barriere ideologiche della guerra fredda.

La giuria del premio è composta da Clara Sereni (scrittrice) presidente; Adriana Chemello (Università di Padova); Claudia Minciotti (storica); Isabella Nardi (Università di Perugia); Vanni Ruggeri (storico); Maurizio Tarantino (Biblioteche Comune Perugia) Mario Squadroni (Soprintendente archivistico Umbria). Massimiliano Tortora (Università di Perugia).

La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 14 settembre 2014 a Monte del Lago, Villa Aganoor, nell’ambito del Festival delle Corrispondenze in programma dal 12 al 14 settembre nel centro storico del borgo lacustre.

Copertina libro
Intervista a Albertina Vittoria su Amici per la storia
http://www.youdem.tv/doc/261098/parola-dautore-incontro-con-albertina-vittoria.htm

[divider] [divider]

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*