
Furto e incendio a Magione, danni alla comunità terapeutica
Furto e incendio a Magione Durante la notte, in località Montebuono di Magione, si è verificato un grave episodio di furto e danneggiamento ai danni di una comunità terapeutica riabilitativa. Intorno alle 04:00 di ieri, un gruppo di ignoti si è introdotto all’interno della struttura, causando danni significativi e mettendo a segno un furto.
I malviventi, dopo aver forzato uno degli accessi della comunità, sono riusciti a entrare in uno degli uffici, dove hanno aperto due armadi rinforzati. Al loro interno, hanno trovato e sottratto circa 1.500 euro in contanti, insieme a una piccola quantità di farmaci utilizzati nella terapia delle tossicodipendenze. Oltre ai soldi e ai medicinali, i ladri si sono impossessati anche delle chiavi di due veicoli di proprietà della comunità.
Poco dopo, uno dei due mezzi è stato posizionato al centro della strada principale che conduce all’ingresso della struttura, con l’intento di bloccare il passaggio e rendere più agevole la fuga. Successivamente, i malfattori hanno appiccato il fuoco ai due veicoli, che sono stati completamente distrutti dalle fiamme.
Sul luogo sono intervenuti prontamente i Vigili del Fuoco di Perugia, allertati dal personale della comunità. Nonostante il loro tempestivo arrivo, l’incendio ha completamente devastato i due mezzi, rendendoli irrecuperabili. La strada che conduceva alla comunità è rimasta bloccata per diverse ore a causa delle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza.
I Carabinieri della Compagnia di Città della Pieve, giunti subito dopo l’allarme, hanno avviato le indagini per cercare di identificare i responsabili del furto e dell’incendio. Sul posto, i militari hanno effettuato un accurato sopralluogo, raccogliendo tutti gli elementi utili per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Al momento, le forze dell’ordine stanno seguendo diverse piste investigative e sono impegnate nel controllo delle telecamere di sorveglianza presenti nella zona, nella speranza di individuare dettagli utili a identificare i malviventi.
L’inchiesta è stata affidata alla Procura della Repubblica di Perugia, che sta coordinando le operazioni di indagine. Gli inquirenti stanno vagliando ogni possibile traccia lasciata dai responsabili, cercando di comprendere se l’incendio sia stato un semplice atto di vandalismo o parte di una strategia per coprire la fuga o eliminare eventuali prove.
Il danno economico subito dalla comunità terapeutica è rilevante, non solo per la perdita del denaro sottratto, ma anche per la distruzione dei veicoli, strumenti essenziali per il trasporto dei pazienti e del personale. Inoltre, l’asportazione dei farmaci potrebbe avere conseguenze per la regolare somministrazione delle terapie, anche se la quantità rubata è stata definita esigua.
La comunità di Magione è rimasta scossa dall’accaduto, e ci si interroga sull’audacia dei criminali, che non hanno esitato a colpire una struttura dedicata al recupero e alla riabilitazione di persone fragili. Le autorità invitano chiunque abbia informazioni utili a contattare i Carabinieri, confidando nell’aiuto della cittadinanza per risolvere questo grave episodio.
Nel frattempo, si attende un potenziamento delle misure di sicurezza nella zona, per prevenire futuri episodi simili e garantire la tranquillità delle persone che lavorano e vivono all’interno della comunità.
Commenta per primo