PASSIGNANO – Dopo Perugia, Spoleto e Gubbio, dove hanno ricevuto un ottimo riscontro, i corsi del progetto R-evolution sbarcano al Trasimeno. Prosegue infatti nei comuni del lago l’esperienza del progetto in questione che prevede una serie di corsi, finanziati dalla Provincia di Perugia attraverso il Fondo Sociale Europeo ed organizzati da Superficie 8 s.r.l. in collaborazione con Artes s.r.l., rivolti ad allievi dell’uno e dell’altro sesso con età compresa tra tra i 25 e i 64 anni.
La presentazione di questa nuova fase che prenderà il via presumibilmente nel prossimo mese di settembre è avvenuta questa mattina nel Municipio di Castiglione del Lago, ad opera del vicepresidente della Provincia Aviano Rossi, di Roberto Quatraccioni di Superficie 8 s.r.l. (capofila del progetto) e del sindaco castiglionese Sergio Batino.
I corsi riguardano: La comunicazione web, Valorizzazione delle produzioni e dei prodotti sul web, Web 2.0, Tecniche di web marketing, Mondo mobile e social media marketing. La novità questa volta riguarda le particolari sinergie che si stanno attivando e che profilano all’orizzonte un’edizione di R-evolution particolarmente coinvolgente. Il progetto, come spiegano i promotori, sta suscitando infatti l’interesse di molte aziende del territorio, prima tra tutte la Vitakraft di Castiglione del Lago, leader nel settore del cibo per animali domestici.
“La creatività e la comunicazione – ha sostenuto Quatraccioni – si confermano così elementi centrali nello sviluppo delle aziende e sicuramente fattore chiave per il superamento della crisi. L’obiettivo del progetto R-evolution è promuovere la partecipazione delle persone adulte a percorsi di formazione breve per favorire lo sviluppo di competenze imprenditoriali e digitali chiave, sopratutto nel campo dei social network e del social media marketing, al fine di potenziare le competenze gestionali in tema di commerciale e utilizzo delle nuove tecnologie collegate al web”. “Fino ad un decennio fa – ha dichiarato Rossi – la materia informatica era ad appannaggio dei soli appassionati.
Oggi, al pari delle lingue straniere, è indispensabile sia per gli operatori economici che per gli stessi consumatori. Tali corsi stanno dentro una programmazione che arriva fino al 2015: l’auspicio è che vi siano le condizioni per una prosecuzione nel futuro”. Da parte del primo cittadino castiglionese massima apertura e sostegno ad un progetto formativo strategico, che si rivolge indistintamente a chi cerca lavoro e a chi ha in mano un’attività da sviluppare o implementare.
Per chi è interessato a R-evolution sarà possibile scegliere di partecipare ad uno o più corsi (indicando le priorità) oppure partecipare a tutti i corsi (per un totale di 160 ore) avendo così la possibilità di conseguire la qualifica di “Tecnico di web-marketing”. Le domande di iscrizione (scaricabili da www.superficie8.it) dovranno essere presentate entro la prima scadenza del 31/07/14 (quelle presentate successivamente a tale scadenza saranno considerate valide solo in caso di disponibilità dei posti).
Commenta per primo