È visitabile fino al 28 luglio, con ingresso libero, presso il Café degli Artisti, a Città della Pieve, l’esposizione d’arte di Dominika Tynenska, giovane artista polacca, residente a Marsciano, che per la sua espressione figurativa si affida a diverse tecniche, quali la pittura ad acquarello, la pittura ad olio e il mosaico in alabastro. L’esposizione di Città della Pieve rappresenta la prima mostra personale dell’artista polacca, dopo la partecipazione a vari concorsi di pittura e una esposizione collettiva a Marsciano presso la sala V. Vallerani del Museo del Laterizio e delle Terrecotte dal 13 al 24 giugno 2014.
L’arte – spiega Dominika – è una sorta di percezione dell’ambiente che ci circonda e di noi stessi – ed è questa percezione della mia fetta di realtà che voglio fissare nei miei lavori, rispecchiando il mio personale senso della bellezza e della forma”.
Un senso della bellezza e della forma che nei lavori di Dominika assumono i contorni di un linguaggio classico e fortemente figurativo. “Nelle sue opere – si legge in una recensione di Giovanna Brenci – emerge con forza la ricerca della realtà, del vero ritratto nella sua semplice essenza così come l’occhio lo percepisce. La sensibilità di questa artista ci porta in una dimensione in cui la bellezza si può cogliere nel bocciolo di una rosa e nel battere d’ali di un uccello o ancora in una natura morta dove fiori dai vividi colori si mostrano in tutta la loro vitalità. A questa ricerca del vero, Dominika unisce un sentimentalismo che lo spettatore non può non percepire scorrendo con lo sguardo le opere. Un senso di romanticismo e, talvolta, di nostalgia prevale e viene sottolineato dall’indeterminatezza degli sfondi, come se il soggetto ritratto fluttui in una dimensione indefinibile, onirica”.
Durante l’esposizione saranno in vendita il catalogo delle opere e alcune stampe serigrafiche dei quadri con il 33% del ricavato che sarà devoluto all’Associazione Giacomo Sintini, fondata dall’omonimo pallavolista italiano che ha superato la malattia dovuta ad un linfoma, che si pone l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca su leucemie e linfomi e per l’assistenza in campo onco-ematologico.
Commenta per primo