Maltrattamento animali, Forestali sequestrano 24 cani a Capanne

alcuni cani mostravano segni correlati alla leishmaniosi

Maltrattamento animali, Forestali sequestrano 24 cani a Capanne

Maltrattamento animali, Forestali sequestrano 24 cani a Capanne

Maltrattamento animali – L’intervento del Nucleo dei Carabinieri Forestale di Magione ha portato al sequestro di ben 24 cani dopo un dettagliato sopralluogo effettuato in una proprietà situata in loc. Capanne, all’interno del Comune di Corciano. La triste scoperta ha rivelato che gli animali erano costretti a vivere in condizioni di degrado estremo e trascuratezza, caratterizzate da una mancanza di igiene e pulizia evidente. In particolare, la loro denutrizione era palese, con alcuni esemplari ridotti quasi allo scheletro.

È emerso che soltanto cinque cani su ventiquattro erano stati correttamente registrati e microchippati come esemplari di razza Pointer inglese, mentre il resto degli animali risultava sprovvisto di regolare documentazione. L’ambiente in cui i cani erano rinchiusi si presentava come un cumulo di feci e sporcizia, senza un minimo rispetto per le esigenze igieniche degli animali.

La situazione risultava ancor più preoccupante considerando che alcuni cani mostravano segni correlati alla leishmaniosi, una grave malattia zoonotica. Si sospettava inoltre che i cani non fossero sottoposti a controlli veterinari regolari, come invece prescritto dalla legge. L’esame dei singoli alloggi ha rivelato che i cani venivano tenuti in coppie, con l’evidente intento di favorirne la riproduzione e il conseguente commercio illecito.

Alla luce di queste condizioni disumane, i cani sono stati immediatamente trasferiti presso un canile rifugio gestito dall’ENPA, situato in loc. Collestrada, all’interno del Comune di Perugia. Al proprietario degli animali è stato avviato un procedimento penale per maltrattamento e detenzione inadeguata di animali, in violazione delle norme sulla tutela degli stessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*