Dal 29 settembre al 5 ottobre i palazzi storici di Montepulciano e della Valdichiana Senese ospiteranno l’arte contemporanea in tutte le sue forme: mostre, laboratori e spettacoli.
La Valdichiana Senese è un territorio caratterizzato da eccellenze culturali, artistiche, naturalistiche e adatto ad accogliere creatività ed innovazione multiculturale. Queste caratteristiche si fondono tutte in un unico concetto che prende il nome di Pass Key Art Festival.
Pass Key Art Festival, progetto di iniziativa regionale “Toscanaincontemporanea2013″ per l’innovazione culturale nell’ambito dei linguaggi della contemporaneità, è un festival di arte contemporanea, declinata in ogni sua forma, che parte da Montepulciano e si sviluppa in tutta la Valdichiana Senese, dal 29 settembre al 5 ottobre prossimi. Insieme a Pass Key Art Festival hanno aderito all’iniziativa la Fondazione Museo Montelupo di Montelupo F.no (FI), Fondazione Marini San Pancrazio Firenze, Fondazione Palazzo Strozzi Firenze e l’Accademia delle Arti del Disegno Firenze.
Più di 140 opere si andranno ad inserire in palazzi storici chiusi al pubblico e riaperti per l’occasione, come Palazzo Avignonesi di Montepulciano, dove saranno in mostra le personali dei Maestri storici Enrico Carmi e Giuseppe de Gregorio, villa Simoneschi di Chianciano Terme che ospiterà la mostra dei Maestri Massimo Vinattieri e Fulvio Ticciani. Per l’occasione anche le cantine storiche della città di Montepulciano metteranno a disposizione dell’arte contemporanea i propri locali ed i loro sotterranei, unendo così in tutt’uno arte ed enogastronomia. Mentre al Castello di Sarteano sarà allestita una poetica esposizione, ovviamente di arte contemporanea, dal titolo “Il Castello dei Sogni” con opere dei Maestri Brancolini, Vincenzo Calli e Raffaele De Rosa.
In Pass Key l’arte non viene concepita solo dal punto di vista materiale e figurativo ma anche performativo, sono in programma, infatti, al Teatro Poliziano di Montepulciano, al Salone Nervi di Chianciano e al Teatro Arrischianti di Sarteano, spettacoli musicali, danza contemporanea, oltre a laboratori artistico-didattici e degustazioni di prodotti tipici.
Il festival si rivolge a tutti, famiglie, turisti, residenti, operatori d’arte, istituzioni, con la missione di destagionalizzare un importante aumento di flusso turistico sia per qualità che per quantità così da ricadere positivamente dal punto di vista economico su tutto il territorio e l’indotto, in un periodo dell’anno da sempre caratterizzato da una naturale flessione di visite.
L’obiettivo di Pass Key è quello di inserirsi nel tessuto nazionale, come metodo solido, figurativo e al servizio di tutti. Far, così, diventare la Valdichina Senese riconoscibile a livello internazionale come luogo d’arte, di ispirazione, produzione creativa diffusa e come centro sperimentale al servizio di tutti. Insieme a questo anche il miglioramento della sensibilità all’arte da parte delle giovani generazioni, con una spinta sociale e creativa per tutta la collettività, da utilizzare come mezzo efficace di promozione territoriale.
Pass Key Art Festival è organizzato dalla nuova Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana, denominazione ottenuta dopo l’approvazione del nuovo statuto, che oltre a promuovere, crea eventi adatti al territorio, utili non solo a farlo conoscere ma anche ad incrementare il suo valore economico. La direzione artistica del festival è affidata alla Galleria d’Arte Cerri Arte, famosa galleria d’arte bolognese che da alcuni anni ha sede permanente a Montepulciano.
Pass Key Art Festival è realizzato in collaborazione con i Musei del territorio, l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, la Willem de Kooning Academie di Rotterdam e la Ljubjana Academy of Fine Art e ha ottenuto il patrocino dalla Regione Toscana, dal Comune di Montepulciano, dall’Unione dei Comuni della Valdichiana senese e dalla fondazione Musei Senesi.
Per maggiori informazioni sulle mostre, gli artisti, le opere, gli spettacoli e le location, visitate il sito www.passkeyfestival.com
Commenta per primo