
Vigili del fuoco impegnati con sommozzatori, elicottero e droni
Proseguono anche nella giornata di oggi, 22 settembre 2025, le ricerche della persona scomparsa nel lago Trasimeno, dove da giorni è in atto un ampio dispositivo di soccorso. Sul posto operano i Vigili del fuoco con unità a terra e in acqua, affiancati dal Nucleo sommozzatori. L’attività è rafforzata dal costante sorvolo dell’elicottero che garantisce un monitoraggio dall’alto, mentre lungo le sponde vengono impiegati droni per scandagliare tratti difficili da percorrere.
Il dispositivo, come precisato nel comunicato diffuso dai Vigili del fuoco, comprende inoltre squadre specialistiche TAS (Topografia Applicata al Soccorso) incaricate di elaborare la mappatura delle aree già battute e di supportare l’organizzazione dei turni operativi. Tutte le risorse restano mobilitate per l’intera giornata con l’obiettivo di non interrompere il lavoro di perlustrazione in un contesto complesso e delicato.
Le operazioni, sottolinea la fonte ufficiale dei Vigili del fuoco, continueranno a pieno ritmo fino a sera, mentre eventuali nuove decisioni saranno prese sulla base dell’evoluzione delle verifiche e delle condizioni ambientali. L’impegno resta massimo, con una presenza costante sul territorio e sullo specchio d’acqua, nella speranza di un esito positivo delle ricerche.
Commenta per primo