Il 12 ottobre 2014 si terrà a Tuoro sul Trasimeno (PG) l’evento “ERBARIA 2014”, manifestazione giunta alla sua terza edizione organizzata dall’Associazione culturale “Torreverna – Gli amici della Torre pendente di Vernazzano “ con il patrocinio del Comune di Tuoro sul Trasimeno e in collaborazione con la Pro Loco di Tuoro.
L’evento avrà sede nell’area del castello medievale di Vernazzano ove si trova la famosa Torre pendente, unica al mondo per la sua incredibile pendenza di 13 gradi, collocata in un sito medievale noto anche per la sua particolare bellezza naturalistica, data la vista panoramica sul lago Trasimeno, ed incrocio di diverse escursioni in mezzo agli uliveti ed ai boschi tipici dell’Umbria.
Obiettivo della manifestazione è quello di ritrovare il valore legato alla tradizione, la storia e la natura, le rigogliose radici dalle quali nasceranno le consapevolezze del nostro futuro.
Sono previste diverse attività che si articoleranno per tutta la giornata e di cui riportiamo di seguito alcuni dettagli.
Avvio al progetto NATURA PULITA in collaborazione con le associazioni di volontariato e TSA, attività che coinvolgerà i partecipanti in un progetto di pulizia di boschi ed aree verdi del territorio circostante.
Una passeggiata erboristica per scoprire e conoscere erbe e piante spontanee utili alla salute ma anche adatte per cucinare deliziosi piatti.
Apertura di una mostra fotografica il cui tema è: “Le chiese rurali secondarie e le edicole di Tuoro sul Trasimeno : un patrimonio a molti sconosciuto”
Il tutto attorniato da una piccola mostra mercato con curiosità e prodotti naturali e degustazioni a tema.
Seguirà un ciclo di mini-conferenze che tratteranno i seguenti argomenti:
“La Mappa di comunità” uno strumento di valorizzazione del territorio – Studio Naturalistico Hyla
“Orto sinergico” principi ed esempi di connivenza delle piante – Dino Mengucci – Panta Rei
“Impariamo a conoscere le piante (per i piccini)” – Studio Naturalistico Hyla
“Quando le piante erano dei ” – Erika Maderna (archeologa e scrittrice)
“Presentazione del libro -La Torre pendente di Vernazzano” – Lombardi Editori ed Ermanno Gambini
“Piante ed erbe: tradizione, miti ed astri” – Carlo Signorini (Naturopata e scrittore)
“Il Vetiver, la pianta del futuro” – Benito Castorina (Latium Vetiver)
Alla Torre si arriva a piedi dal sentiero che parte dalla piccola frazione di Vernazzano Alto Loc. Santa Lucia (camminata di 10 minuti), in macchina o a piedi (camminata di 30 minuti dal Parchino di Vernazzano) attraverso la strada (Via Giardini) che parte da Vernazzano basso. Per motivi logistici (sul sito dell’evento non c’è parcheggio) si consiglia eventualmente di lasciare la macchina al termine della salita e procedere a piedi fino alla Torre.
Per prenotazioni collegarsi alla pagina Facebook “Torreverna – Gli amici della Torre pendente di Vernazzano “ e comunicare la partecipazione con un messaggio. E’ anche possibile prenotare scrivendo a torreverna@virgilio.it
Il programma Erbaria Brochure 2014
Commenta per primo