Musica e solidarietà alla Rocca con l’Alleluya Band

Musica e solidarietà alla Rocca con l’Alleluya Band

Il 2 luglio a Castiglione del Lago concerto dal Malawi

Il 2 luglio 2025, alle ore 21:00, la Rocca Medievale di Castiglione del Lago ospiterà l’Alleluya Band, gruppo musicale originario del Malawi, accompagnato dalla Schola Cantorum. L’evento, a ingresso gratuito, rientra nell’Alleluya Band Tour 2025, iniziativa promossa in occasione del Giubileo della Speranza con finalità benefiche: i fondi raccolti contribuiranno al rafforzamento del reparto maternità del Comfort Community Hospital, situato a Balaka, in Malawi.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Amici del Malawi, attiva nel territorio umbro, in collaborazione con l’organizzazione Orizzonti Malawi. Entrambe operano da anni al fianco delle comunità locali malawiane, impegnandosi nel garantire assistenza sanitaria e cure mediche, soprattutto alle fasce più vulnerabili della popolazione.

La protagonista della serata, l’Alleluya Band, è una formazione nata nel 1978 grazie all’impulso di Padre Mario Pacifici, missionario monfortano che vive in Malawi da quasi cinque decenni. Il gruppo ha preso forma quando alcuni giovani di Balaka, cittadina situata circa 200 chilometri a sud della capitale Lilongwe, si riunirono spontaneamente per festeggiare il sacerdote suonando strumenti costruiti con materiali di recupero. Padre Mario, che già in seminario aveva dimestichezza con la batteria, si unì a loro: da quell’incontro nacque la band.

Il motto della formazione, “Tiyimbire Moyo ndi chimwemwe” – “Cantiamo la Vita con Gioia” in lingua Chichewa – ne riassume lo spirito. I brani dell’Alleluya Band trattano tematiche centrali per la società malawiana e africana in generale, come la fede, l’amicizia, la salute, l’amore, ma anche la lotta all’AIDS e alla corruzione. La loro musica, profondamente ancorata alle tradizioni tribali ngoni, chewa e yaho, si distingue per un mix sonoro che spazia tra reggae, rumba africana e ritmi tradizionali.

La serata alla Rocca Medievale si inserisce in un tour più ampio che proseguirà con una nuova tappa il 4 luglio presso il Seminario Regionale Umbro di Assisi. Lì la band si esibirà nuovamente, preceduta da un’apericena prevista per le ore 20:00.

Il concerto del 2 luglio rappresenta non solo un evento musicale di rilievo nel panorama estivo umbro, ma anche un’occasione di solidarietà tangibile, offrendo al pubblico la possibilità di sostenere un progetto sanitario cruciale in un’area del mondo dove le risorse mediche restano ancora fortemente limitate. L’Alleluya Band, con la forza espressiva dei suoi ritmi e dei suoi testi, porta sul palco un messaggio di speranza e partecipazione attiva, restituendo alla musica il suo valore più profondo di strumento di cambiamento sociale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*