Piegaro, sport e ambiente, arriva il primo Giro del Lago di Pietrafitta

Appuntamento per gli amanti del podismo domenica 7 maggio

Piegaro, sport e ambiente, arriva il primo Giro del Lago di Pietrafitta

Piegaro, sport e ambiente, arriva il primo “Giro del Lago di Pietrafitta”
PIEGARO – E’ in programma per domenica 7 maggio la prima edizione del “Giro del Lago di Pietrafitta”, gara podistica di 12 chilometri (corrispondenti a due giri del lago) e corsa dedicata al settore giovanile. Un evento, alla portata di adulti e ragazzi, organizzato dall’Atletica Capanne, Pro loco Athletic Team Perugia e dall’Assessorato alla cultura e turismo di Piegaro.

Una giornata densa di momenti importanti, in quanto coinciderà anche con l’inaugurazione del nuovo Percorso Benessere, che si snoda per 6 chilometri lungo tutto il perimetro del bacino e che consente di usufruire in modi diversi delle aree verde adiacenti allo specchio d’acqua.

Il Percorso Benessere sarà tenuto a battesimo da Leonardo Cenci dell’Associazione Avanti Tutta Onlus che alle ore 11, insieme ad autorità regionali e comunali e rappresentanti di Enel parteciperà alla “Camminata del benessere”. Alle ore 13 è previsto un pranzo presso l’Area Verde di Castiglion Fosco il cui ricavato sarà devoluto per intero all’ass.ne Avanti Tutta onlus

Il Percorso è frutto anche della collaborazione tra Enel, FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva) e l’Amministrazione Comunale di Piegaro che hanno concordato una serie di interventi all’interno del bacino artificiale.

In particolare Enel ha curato le operazioni per la realizzazione delle piazzole che ospitano il percorso Parkour, interamente fornito da FIPSAS, provvedendo anche ad effettuare la piantumazione di nuovi alberi presso l’area destinata ai barbecue dove ha previsto, nel prossimo futuro, l’allacciamento delle utenze idriche ed elettriche. Un impegno che ha contribuito alla realizzazione complessiva del progetto elaborato dal Comune e da FIPSAS attuale gestore del bacino di Pietrafitta.

“La collaborazione e la sinergia tra vari Enti – commenta il vicesindaco Simona Meloni – quando lavorano per un progetto ambizioso e a favore della collettività dà sempre risultati sorprendenti. Abbiamo lungamente lavorato a questo progetto e sin dal nostro insediamento come amministratori ci siamo chiesti come valorizzare al meglio questo tratto ‘quasi sconosciuto’ del nostro comune. Si tratta di un progetto approvato dalla giunta comunale che è volto a promuovere la sana pratica dello sport all’aperto come motivo di prevenzione e momento di aggregazione sociale, fruibile a titolo gratuito dall’intera cittadinanza (residenti e non) in una zona ancora priva di vere e proprie aree verdi pubbliche attrezzate, ma molto frequentata da sportivi e amanti dello jogging. Ci stiamo ovviamente organizzando anche per creare due aree barbecue di ristoro in cui poter fare le classiche scampagnate primaverili ed estive e favorire così la convivialità, lo stare insieme in ambienti ameni e rilassanti”.

“Siamo soddisfatti del percorso fatto e della disponibilità messa in campo da Enel – dichiara il Sindaco di Piegaro, Roberto Ferricelli –. E’ interesse di tutti, a partire dal soggetto proprietario, valorizzare il lago e dare una rinnovata spinta alla sua fruizione”.

Eventi in Umbria

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Solve : *
16 × 1 =