Presepe monumentale in vetro, inaugurazione a Piegaro

Al Museo del Vetro un’opera unica in Italia per il Natale

È stato inaugurato a Piegaro il primo presepe monumentale in vetro realizzato con tutte le tecniche della tradizione vetraria, un’opera unica nel panorama nazionale che si candida a diventare uno dei principali elementi di attrazione del Natale al Trasimeno. L’installazione è stata presentata sabato scorso all’ingresso del Museo del Vetro, alla presenza di amministratori locali, rappresentanti regionali e del Gal Trasimeno Orvietano.

Il presepe è stato ideato dalla Società Cooperativa L’Orologio e realizzato in collaborazione con il Comune di Piegaro e il Gal Trasimeno Orvietano. L’opera nasce da un lungo e meticoloso lavoro artigianale, frutto dell’esperienza dei maestri vetrai locali che hanno utilizzato l’intero ventaglio delle tecniche storiche del territorio: vetrofusione, mosaico, pittura a fuoco, tecnica Tiffany e soffiatura del vetro a fornace.

Si tratta di un progetto concepito come work in progress, destinato a svilupparsi nel corso degli anni. Edizione dopo edizione, infatti, il presepe si arricchirà di nuove scene, secondo la tradizione del presepe italiano, andando a comporre un racconto sempre più ampio e articolato della Natività. Per questa prima fase sono stati realizzati i personaggi della Sacra Famiglia, affiancati da un pastore e una pecorella, tutti a grandezza naturale, capaci di valorizzare gli spazi esterni del museo e attirare visitatori.

“Quello che oggi possiamo ammirare – ha spiegato il vicesindaco Michele Bartolini – è il risultato di un intenso lavoro dei nostri maestri vetrai. Abbiamo voluto sviluppare un progetto che parla della nostra storia e delle nostre tradizioni, perché è dalle radici che si può ripartire per rendere il territorio appetibile anche dal punto di vista turistico”.

Di progetto ambizioso ha parlato l’assessora Sabrina Vernarecci, sottolineando come l’opera rappresenti solo l’inizio di un percorso più ampio. “Questo – ha affermato – è soltanto un assaggio di ciò che crescerà nel tempo, arricchendo il museo e l’offerta culturale del nostro territorio”.

All’inaugurazione erano presenti anche l’assessora regionale Simona Meloni e il consigliere regionale Cristian Betti, che ha evidenziato il valore dell’iniziativa. “In Umbria – ha dichiarato – possiamo ammirare tanti gioielli frutto dei nostri mestieri e della nostra creatività. Quella di Piegaro è una scelta sicuramente vincente. Le istituzioni hanno il dovere di sostenere e alimentare questo circolo virtuoso”.

Parole di apprezzamento sono arrivate anche dalla direttrice del Gal Trasimeno Orvietano, Francesca Caproni, che ha definito il presepe “la vera novità del Natale al Trasimeno”. “È importante – ha aggiunto – sostenere proposte di qualità come questa, che valorizzano tradizioni e identità locali e rendono vivo il Museo del Vetro”.

Le opere che compongono il presepe monumentale sono state realizzate da Sabrina Vernarecci, Roberto Andolfi (esperto di vetrofusione), Barbara Rotini (tecnica Tiffany e incisione su vetro) e Nadia Festuccia (soffiatura del vetro a fornace), a testimonianza di una tradizione artigianale che continua a rinnovarsi e a raccontare il territorio attraverso l’arte.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*