Trasimeno, sinergia tra i Comuni: promuovere il territorio umbro

Trasimeno, sinergia tra i Comuni: promuovere il territorio umbro

Eventi e turismo in rete per l’estate

La promozione turistica del Trasimeno si fa sempre più integrata e sinergica. Il Servizio turistico dell’Unione dei Comuni del Trasimeno ha infatti messo in campo una serie di strumenti coordinati per valorizzare al meglio il comprensorio e renderlo più attrattivo per visitatori e residenti. A parlarne è il sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, che sottolinea l’importanza di una visione comune – “Solo uniti possiamo essere uno dei motori dell’Umbria. Ogni Comune dovrebbe rinunciare a un po’ della propria individualità per costruire insieme la Città del Trasimeno”.

Tra le iniziative messe in campo spicca la nuova brochure Around Trasimeno, stampata in italiano e inglese, che contiene tutte le informazioni utili per muoversi e scoprire il territorio: dai musei ai mercati, dai noleggi ai trasporti. A questo si affianca il calendario eventi estivi da luglio a settembre, ricco di appuntamenti culturali, musicali, gastronomici e sportivi.

Il materiale, distribuito in migliaia di copie negli uffici turistici e nei campeggi, è affiancato da mappe cartacee e digitali del lago, dei centri storici e della ciclovia, oltre a cartoline promozionali. Tutti i contenuti sono scaricabili gratuitamente dal sito www.trasimenoapp.com e dalla relativa app.

Grande attenzione anche alla comunicazione digitale, con le pagine Facebook e Instagram Il Trasimeno aggiornate quotidianamente. Inoltre, è disponibile il docufilm Racconti del Trasimeno, 22 minuti di immagini e testimonianze che raccontano l’anima del lago e dei suoi otto comuni: Castiglione del Lago, Città della Pieve, Magione, Paciano, Panicale, Passignano, Piegaro e Tuoro.

“Gli eventi – ha spiegato Burico – non sono solo appuntamenti isolati, ma veri strumenti di marketing territoriale. Lavorare in rete permette di coordinare la programmazione, destagionalizzare i flussi turistici e rafforzare l’identità del Trasimeno.”

Infine, è stato potenziato l’Ufficio turistico territoriale a Castiglione del Lago in piazza Mazzini: da giugno a ottobre, la struttura rimane aperta tutti i giorni, il lunedì dalle 10 alle 13, dal martedì al venerdì con orario 10-13 e 15-18, il sabato e la domenica con orario 10-13 e 16-19. L’ufficio è supportato da un totem touch interattivo per informazioni usufruibile h24 sette giorni su sette.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*